Petitchef

Insalata di Riso Canadese

Insalata di Riso Canadese

Mi sorprendo di me stessa. A volte mi capita di provare una ricetta o un abbinamento e se non mi riesce bene lascio perdere. Adesso no. Mi impunto e rielaboro. E menomale che l'ho fatto! L'ispirazione è venuta dalla copertina di "Cucina Naturale", dove troneggiava un riso basmati con asparagi e fragole. Semplificato e rielaborato, fattibile in 6-7 minuti ( dipende quanto siete veloci coi coltelli e da quanto li avete affilati :/ ), cottura del riso a parte. Io l'ho fatto cuocere a mamma e tornata a casa dall'università mi sono tagliata i vari ingredienti, ho mescolato per bene il tutto e ho fotografato. Il 10 minuti ero con la forchetta nel piatto.

I pregi? La rapidità di preparazione, la semplicità, la bellezza dei colori, la possibilità di essere portato nel vostro bento/schiscetta per il pranzo, la leggerezza.

I difetti? Vogliamo parlare del costo di questo riso? 250 gr siamo sugli 8-9 euro. A Parigi siamo sui 5 ( almeno io l'ho comprato a quel prezzo a settembre ). Pecccché?? Mah. Ma ne vale la pena. Anche perché rende davvero molto, saziandovi con meno calorie.

Ingredienti per una persona ( o due se seguito da un secondo ) :

65 gr riso selvaggio canadese
115 gr asparagi verdi
60 gr fragole
1,5 cucchiaio shoyu ( salsa di soia )
Cuocere il riso ( senza sale ) secondo le istruzioni della confezione.
Nel frattempo lavare gli asparagie e romperli piegandoli delicatamente dove vi sembra che inizi la parte dura ( non buttate la base dei gambi! ) e tagliarli a rondelline, lasciando intatte le punte. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Cotto il riso, eventualmente scolato, mescolarlo con gli ingredienti e condirlo con la shoyu.
Provatelo e fatemi sapere.
Ps : ma quanto sono buoni gli asparagi crudi????









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota