Petitchef

Come cucinare il fegato grasso fresco??

C

Domanda: Come cucinare il fegato grasso fresco??

Il fegato è sottovuoto.

Da cristallo, Inserito il 08/01/2014, 12:42

2 risposta (e)

M

Il fegato grasso (o foie gras) di anatra o di oca fresco è una prelibatezza semplicissima da fare a condizione di prendere cura di svenarlo per bene prima e di non cuocerlo troppo.
Si puo' semplicemente passarlo velocissimamente su una piastra caldissima dopo averlo salato, pepato e tagliato a fette spesse 2 cm. Ottimo da aggiungere caldo sopra un'insalatina di rucola condita con una riduzione di aceto balsamico e accompagnato di cipolline agro-dolci. Non bisogna cuocerlo troppo senno si scioglie tutto e scompare! Per svenarlo lasciarlo a temperatura ambiente per 30 min poi aprirlo tutto e tirare le vene verso l'alto fino ad aver tolto tutte le diramazioni. Salare e pepare prima di richiuderlo e riformare il fegato com'era prima e, volendo, lo si puo' insaporire marinandolo in un po' di Porto o Grand Marnier. Se lo si vuole cucinare intero per ottenere l'effetto di un foie gras au torchon, farlo marinare direttamente in una piccola cocotte di coccio (appena + grande del fegato) e farlo cucinare in forno a 85 gradi C per una mezzoretta circa controllando sempre la cottura con uno stecchino di legno. Di solito appena si ricopre del suo grasso sciolto e alla verifica con lo stecchino non escono liquidi rosati vuol dire che è cotto e va subito uscito dal forno e lasciato raffreddare coperto prima di rimetterlo in frigo. Per un migliore risultato lasciarlo 'maturare' in frigo almeno 48 ore.

Da Muriel155 , at 21/02/2014, 20:03:54
(2) (0) segnala spam

grazia_b2013

Mettilo a bagno nel latte per un´oretta passalo nella farina e lo friggi nell´olio Pulisci delle cipolle le friggi e li metti sopra il fegato infine bagnali con l´aceto metti un coperchio per due minuti e vedrai quando e´ buono

Da grazia_b2013 , at 17/01/2014, 19:09:16
(0) (4) segnala spam


Ultime domande

C

Email no ricevo piu le recette perché

Da cricchette , Inserito il 12/03/2024 , 1 risposta (e)

F

Confezione di zucchero vanigliato

Da Flavia81 , Inserito il 22/02/2024 , 1 risposta (e)

M


Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota