Petitchef

Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante

Una ricetta semplice e veloce vero.

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

4

SALTATI CON SFOGLIE DI PANCETTA DI MALGA :

Preparazione

  • 1) Prepararli è molto semplice: Mescolate con una forchetta in una terrina capace farina e uova. Quando è amalgamata quasi competamente aggiungere a poco a poco il latte e poi il sale e laa noce moscata Otterrete seguendo queste dosi un impasto che mia figlia media definisce "ploppoloso" cioè che scende un po' più denso che a nastro.
  • Se li preparate anche verdi mescolate prima farina e spinaci poi unite le uova, l'acqua e poi sale e noce moscata. Considerate che con le queste dosi se fate insieme spätzle bianchi e verdi potrete "sfamare" almeno 8 persone, se lo preparate come piatto unico, e una decina se per voi sarà soltanto un primo piatto.
  • Raccogliete il vostro impasto e mettetelo nell'apposito attrezzo o nello schiaccia patate, sulla pentola di acqua in ebollizione già salata e muovendo avanti e indietro il contenitore, fate scendere gli gnocchetti. appena risalgono sono cotti e pronti da condire.
  • A questo punto se volete consumarli subito potete scolarli con la schiumarola e metterli a saltare nella padella con il sugo che avete scelto, se invece intendete consumarli più tardipotete scolarli, passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirli con un filo di olio per non farli attaccare. Al momento di consumarli basta far scaldare bene la padella antiaderente con il sugo che avete scelto, mettere dentro gli spätzle e farli saltare.
  • 2) Tagliate le fettine di pancetta in pezzetti non troppo piccoli e fateli saltare in una padella antiaderente con l?olio evo fino a renderli traslucidi e croccanti. La mia amica Patrizia mi ha suggerito di fare come una suaamica che fa tostare a questo punto anche una manciatina di pinoli, da aggiungere poi mentre si fanno saltare gli gnocchetti.
  • Però questo passaggio è facoltativo. Metteteli da parte. Fate cuocere gli Spätzle in abbondante acqua salata, appena affioreranno, scolateli e metteteli nella padella dove avete fatte saltare la pancetta.
  • Mescolateli per qualche minuto, affinché si insaporiscano, e poi unite la pancetta e per ultimi, se vi va di provre, i pinoli tostati. Spadellate il tutto e servitelo ancora bello caldo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante
Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante - foto 2
Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante - foto 3
Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pollo croccante - ricetta facile e gustosa
Pollo croccante - ricetta facile e gustosa
4 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Muffin alla pancetta
Muffin alla pancetta
6 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cake salato con pancetta, formaggio caprino e noci
Cake salato con pancetta, formaggio caprino e noci
6 porzioni
1 h 5 m
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pancetta a cubetti: idee facili e sfiziose! Cosa preparare con la pancetta a cubetti: idee facili e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota