Hai mai assaggiato la bruschetta di stagione che tutti stanno sognando? Fichi, formaggio e miele per un antipasto da urlo!

Tuesday 9 September 2025 08:40 - Daniele Mainieri
Hai mai assaggiato la bruschetta di stagione che tutti stanno sognando? Fichi, formaggio e miele per un antipasto da urlo!

Settembre segna la piena stagione dei fichi, ed è il momento ideale per portarli al centro della tavola. Questa bruschetta con fichi, formaggio fresco, miele e rosmarino è un connubio perfetto di dolce e aromatico che rende ogni morso una coccola gourmet.

Immagina il pane croccante che accoglie la cremosità del formaggio, le fettine di fichi maturi e succosi, il miele che si scioglie regalando dolcezza e quel profumo inebriante di rosmarino frescoTutto pronto in meno di 10 minuti! Un antipasto semplice ma capace di sorprendere chiunque.


Perché amerai questa ricetta

✔ Pronta in meno di 10 minuti

✔ Ingredienti semplici ma di grande effetto

✔ Perfetta come antipasto, aperitivo o stuzzichino gourmet

Come si prepara questa bruschetta di stagione?

Basta tostare il pane, spalmarlo con formaggio fresco, aggiungere fettine di fichi maturi, completare con miele e un pizzico di rosmarino. Pochi gesti per una bruschetta che sembra uscita da un ristorante stellato.

Un’esplosione di gusto

Dolce, salata e aromatica allo stesso tempo, questa bruschetta è la regina degli aperitivi settembrini. Un modo semplice e veloce per portare in tavola tutta la magia dei fichi di stagione. Scopri la ricetta completa qui:

Bruschetta di fichi con formaggio fresco, miele e rosmarinoRicetta Bruschetta di fichi con formaggio fresco, miele e rosmarino

La stagione dei fichi è iniziata e poiché è breve non perderemo nemmeno un istante per impiegarli nelle nostre ricette . Questi ottimi frutti settembrini possono essere utilizzati in tantissime preparazioni: nelle insalate , nelle crostate o...

Daniele MainieriDaniele Mainieri
Ogni giorno mi immergo con curiosità nel mondo della cucina e del vino, alla ricerca di nuovi sapori, ricette e belle scoperte da condividere. Dai piatti della nonna alle tendenze gastronomiche del momento, passando per gli abbinamenti che fanno davvero la differenza. Da oltre 10 anni lavoro nella comunicazione food & wine e oggi sono responsabile editoriale della versione italiana di Petitchef.

Commenti

Valuta questo articolo:
3.5/5, 2 voti