Intolleranze alimentari: cosa mangiare e cosa evitare
Nonostante i sintom i siano spesso sovrapponibili, intolleranze alimentar i e allergie sono molto diverse tra loro. Quando si è allergici a qualche alimento, viene coinvolto direttamente il sistema immunitario: l'elemento che viene a contatto con il nostro organismo viene percepito come estraneo e quindi il sistema anticorporale crea immediatamente una risposta immunitaria.
Nel caso delle intolleranze, invece, il sistema immunitario non viene chiamato in causa. Tuttavia, anche se l'intolleranza è meno grave rispetto ad un'allergia, non bisogna assolutamente trascurare questo disturbo perché con il passare del tempo potrebbe arrecare danni più o meno seri al nostro organismo.
Noi di Petichef.it, in questi articoli, cercheremo di spiegarvi in cosa consistono due delle più comuni intolleranze alimentari: quella al glutine e quella al lattosio. Inoltre, vi daremo dei suggerimenti per preparare deliziose pietanze prive di questi due elementi.
Buona lettura!
Commenti
anonymous
Avete idee per gli intolleranti al frumento?
Ciao,
Stiamo preparando un ricettario per gli intolleranti al fumento. Tra non molto sarà disponibile sul sito, continua a seguirci! :-)