Petitchef

MINI PIZZE VELOCI VELOCI

Antipasto
6 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • E' da giorni e giorni che voglio fare la pizza, che voglio giocare con la farina, impastare ed usare il mattarello. Il lavoro che ho ora ed i ritmi delle miei giornate non mi permettono la giusta serenità per attendere i tempi ed i piaceri della lievitazione. Così continuo a rimandare a data da destinarsi...


    Qualche giorno fa, girovagando nel web, sono incappata in una ricetta per le pizze che indicava la dicitura SPEEDY. Pure la mia curiosità è stata altrettanto immediata! La trovate qui.
    Splendide tutte le versioni che hanno proposto i vari blog, non volevo essere da meno in modo da presentare anche io qualcosa di buono ed allo stesso tempo bello da vedersi. Il frigo che piange lascia poco spazio a certi piacere ma soprattutto ne ha lasciato ben poco la fame che attanagliava il mio stomaco (e quella era tanta, visto che, a causa della mia attuale e, diciamolo pure, eccessiva svampitaggine, nel pomeriggio lo stomaco non aveva ricevuto la sua razione di merenda che era rimasta in casa sul tavolo della cucina anziché venire con me in ufficio).
    Così ho in qualche modo schiacciato in fretta e furia le pizzette con le mani, e le ho farcite, con altrettanta velocità utilizzando i resti delle cene settimanali (un pezzetto di cipolla, che era l'avanzo di un risotto - un pò di prosciutto cotto, che è stata la mia salvezza ieri quando altro non c'era di commestibile per una pranzo velocissimo - della passata di pomodoro, che perfortuna esisteva da una scorta abbondante fatta qualche mese fa - un pò di formaggio cremoso, rimasto dalla scorta di formaggi della scorsa settimana).


    Il bello di tutto questo? Anche con poco mi son goduta il piacere di impastare, mi son tolta lo sfizio di mangiarmi delle gustose pizzette ed ho pure assecondato la mia voglia di un bel bicchiere di questa birretta (che era da tempo in dispensa in attesa di dissetarmi, la lasciavo per la giusta occasione).




    MINI PIZZE VELOCI VELOCI


    per l'impasto
    100 gr di farina
    100 gr di philadelphia
    20 gr di burro chiarificato


    per la farcitura
    io ho messo un pò di tutto x' le ho fatte tutte differenti
    capperi
    formaggio grana
    formaggio galbanino
    cipolla
    prosciutto cotto
    passata di pomodori
    pomodorini cigliegino
    .....


    Per l'impasto amalgamate in una terrina la farina con la philadelphia ed il burro. Lavorate bene e formate delle pizzette (sta a voi la decidere la dimensione, io le ho fatte abbastanza grandi perché sapevo di mangiarle subito da sola). Stendetele su una pirofila coperta da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 7 minuti.
    Nel frattempo preparate le farciture e passato il tempo di cottura togliete la teglia e farcite velocemente tutte le pizzettine. Infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

09/04/2014

Incredibile, la proverò ,sono già entusiasta
grazie mille

(0) (0) Abuso
frufia, 25/09/2010

Velocissime!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini croissants prosciutto e formaggio
Mini croissants prosciutto e formaggio
6 porzioni
35 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Mini tarte tatin con formaggio e prosciutto crudo
Mini tarte tatin con formaggio e prosciutto crudo
6 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Mini waffle al cioccolato
Mini waffle al cioccolato
12 porzioni
1 h 49 m
facile
5 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta! Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta! Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! Primi piatti veloci ed economici: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Primi piatti veloci ed economici: le ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota