Petitchef

I biscotti con la torcia elettrica ovvero cuori e fiori al....cioccolato

Stuzzicherie
6 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 g di farina oo

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

200 g di burro

200 g di zucchero

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1/2 cucchiaino di essenza di mandorla

1 uovo e 1 tuorlo

3 cucchiai di latte

2 cucchiai di panna

100 g di cioccolato amaro

poco burro

Preparazione

  • Occorre setacciare e volte la farina la farina con il lievito e il pizzico di sale. In una scodellina sbattere con un frustina a mano o con quelle elettriche l'uovo, il tuorlo con lo zucchero fono ad ottenere un composto ben montato a cui aggiungere l'essenza di vaniglia, quella di mandorla, il latte e la panna.
  • Si dovrebbe ottenere un composto liscio e vellutato come appare qui sotto. Versare la farina nel boccale del mixer e mentre è in funzione versare il composto preparato in precedenza.
  • Ottenuta una palla estrarla dal robot, lavorarla brevemente, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e porla in frigo, nella parte bassa, per almeno 30'. Un consiglio: se la pasta dovesse essere troppo molle aggiungere altri 2-3 cucchiai di farina.
  • Piccolo particolare. Passato questo tempo e mettendo in atto la virtù della pazienza, stendere la sfoglia ad un spessore di 3-4 mm e incidere la pasta co uno stampino a forma di cuore, principalmente o, come si vedrà in seguito con uno a fiore o altro.
  • Incidere tutta la sfoglia con stampini scelto, sollevare la parte eccedente e reimpastare nuovamente. Non contato quanti biscotti ne sono venuti fuori ma mi pare di avere fatti almeno 6-7 infornate insomma con le dosi indicate ne preparati una valanga eventualmente dimezzare le dosi.
  • Infornare ora una teglia per volta in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 8'/10'. Controllare i biscotti continuamente passati i primi minuti devono apparire appena dorati.
  • Farli raffreddare perfettamente e porli in scatole di latta in attesa di pucciarli nel cioccolato fuso. In questo caso non basta sciogliere il cioccolato e il burro su fuoco bassissimo, bisogna farlo fonderli a bagno maria per averlo veramente fluido. Intingere ora i biscotti come appare i foto facendo scolare nel tegamino l'eccedenza di cioccolato e porli su carta da forno fin quando questo si è solidificato.




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali piatti preferite durante l'inverno?
Vota