Petitchef

Crispelle con ricotta e con acciughe

Stuzzicherie
12 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 12
250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

15 g di lievito di birra

un cucchiaino di malto d'orzo

250 ml di latte

100 ml di acqua


Per il ripieno

300 g di  ricotta fresca sgocciolata o acciughe

Preparazione

  • Innanzitutto rinunciate a farle se non avete una planetaria , l'impasto infatti deve essere lavorato molto e deve diventare molto elastico .
  • Porre nella ciotola della planetaria le due farine ed il cucchiaino di malto di orzo , scaldare l'acqua ed il latte a circa 40 gradi , sciogliervi dentro il liveito.
  • Versare poco alla volta nella farina ed avviare la planetaria.
  • Unire man mano l'acqua ed il latte ,il composto dovrà essere morbido , dovrete lavorare a media velocità almeno per venti minuti , finchè la pasta, prendendola tra due dita non si rompa .
  • Mettere a lievitare per circa due ore .
  • In un bicchiere mettete un pò di olio che vi servirà per ungervi le mani .
  • Ungete le mani con un pò di olio , prendete un pò di impasto ,apritelo e ponetevi dentro un cucchiaino di ricotta o il ripieno che avete scelto , richiudete e ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti .
  • Friggete in abbondante olio di semi ad una temperatura di 180 gradi .
I Il piccolo ricettario



Commenti dei membri:

09/11/2011

Queste crispelle sono originarie di Catania e venivano prodotte nel periodo che va da Ognisanti agli inizi dell'anno nuovo e durante l'anno per le feste religiose rionali o per le feste del patrono nei paesi dell'interland catanese, anche se cadenti in estate (nel qual caso la ricotta é decongelata). Oggi a Catania si sono aperte delle rosticcerie specializzate (case delle crispelle), che le producono per tutto l'anno. Le crispelle nella foto non sono cotte perfettamente secondo tradizione, giacchè non hanno avuto la coloritura della seconda frittura: infatti é questo il colore di una sola frittura, dato che il loro colore deve essere molto vicino alla "terra di Siena bruciata". Un meraviglioso modo di gustarle (quelle alla ricotta) é di immergerle nel miele d'arancia! E sentirete che gusto.....

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pasta cresciuta con le acciughe
Pasta cresciuta con le acciughe
6 porzioni
2h20m
facile
4.5 / 5
Ricetta Frittura araba con ricotta
Frittura araba con ricotta
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Cheese Naan - Pane indiano con formaggio
Cheese Naan - Pane indiano con formaggio
4 porzioni
48 min
media
4.3 / 5
Ricetta Focaccia farcita con cipolla e pancetta
Focaccia farcita con cipolla e pancetta
8 porzioni
2h20m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Natale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota