Petitchef

Crema di pecorino sardo

Stuzzicherie
4 porzioni
10 min
facile
Con solo due ingredienti più uno opzionale, e pochissimi minuti di lavoro, abbiamo la possibilità di fare una crema identica a quelle che si comprano al supermercato, ma almeno sappiamo cosa c'è dentro.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Materiale

  • omogeneizzatore o frullatore

Preparazione

  • Tappa 1 - Crema di pecorino sardo
    Non ho fatto altro che mettere il pecorino grattugiato finemente e la ricotta nel bicchiere frullatore, io ho messo del peperoncino...ehm...abbastanza piccante, e anche abbastanza come quantità, infatti è diventato rosato! A dir la verità ho usato il bicchiere omogeneizzatore, un accessorio del mio Kenwood, una sorta di magic bullet, che essendo piccolo ed andando ad alta velocità è servito egregiamente allo scopo.
    Ma nel caso non ne foste provvisti, basta farlo frullare qualche minuto in più. Il risultato ha superato le mie aspettative, perché non è venuto assolutamente granuloso come mi aspettavo! Potrebbe capitare che se la ricotta non fosse abbastanza umida il frullatore possa fare fatica ad amalgamare, aggiungete se è il caso qualche cucchiaino di latte, poco però, al limite si fa sempre a tempo ad aggiungerlo.
  • Si spalma alla perfezione sul pane, ed il gusto è veramente spaziale!!! Ho detto spalmare sul pane? Ma una cucchiaiata in una pasta al pomodoro o al ragù ce la vogliamo mettere? O in una bella pasta e fagioli? E mangiata sul pane con del miele di castagno? Io avevo fatto due vasetti, e non sono in grado di dirvi quanto durano, perché non sono andati oltre una settimana di vita!!!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Crema di lattuga
Crema di lattuga
8 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Crema di whisky, il baileys fatto in casa
Crema di whisky, il baileys fatto in casa
20 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Crema mousseline
Crema mousseline
10 porzioni
40 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crema fredda al cappuccino
Crema fredda al cappuccino
5 porzioni
2 ore
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. itCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota