Petitchef

Bavarese alla menta e semi di papavero su croccante di mascobado alle mandorle

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

1 l d'acqua fredda


occorrente per il brodo :

500 g di riso

250 g di pisellini

500 g di pomodori pelati di buona qualità

1 grossa cipolla


farina q.b.

pane grattugiato q.b.

olio per frittura

olio extravergine d'oliva

sale q.b.

Preparazione

  • La prima cosa da fare è preparare un buon brodo di pollo, ricordatevi di partire sempre da acqua fredda.
  • Il brodo di pollo servirà per la cottura del riso, che andrà semplicemente fatto dapprima tostare su un fondo d'olio d'oliva e cipolla, e poi cotto mediante l'aggiunta del brodo poco a poco come se steste facendo un classico risotto alla milanese.
  • Non fate scuocere il riso, lasciatelo al dente, e una volta cotto disponetelo su di un grande piatto da portata per farlo raffreddare.
  • Ovviamente il brodo che utilizzerete sarà filtrato, privato quindi delle verdure per il court bouillon e il pollo andrà disossato.
  • Riducete la carne di pollo a pezzetti e mettetela da parte. Preparate una classica salsa al pomodoro con fondo di cipolla, che dev'essere trasparente, i pisellini e gli straccetti di pollo.
  • Aggiustate di sale. La salsa non dovrà essere liquida ma ben ristretta, e costituirà il ripieno delle palline di riso.
  • Quando il riso sarà ben freddato con i due palmi delle mani prendete un po' di riso e formate una pallina.
  • Mettete la mano a mo' di conchiglia, e nella pallina di riso praticate una apertura entro la quale andrete a mettere la salsa con il pollo e i pisellini q.b. richiudete bene.
  • Date all'arancino una forma sferica quindi fate rotolare le palline di riso così farcite prima nella farina poi nell'albume d'uovo e poi nel pane grattugiato.
  • Tuffate gli arancini in abbondante olio bollente e fate friggere "fino a quando pigliano un colore d'oro vecchio", lasciate colare sulla carta assorbente e "alla fine ringrazziannu u Signuruzzu.

Foto

Bavarese alla menta e semi di papavero su croccante di mascobado alle mandorle, foto 1Bavarese alla menta e semi di papavero su croccante di mascobado alle mandorle, foto 2Bavarese alla menta e semi di papavero su croccante di mascobado alle mandorle, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota