Petitchef

Barchette di patate ripiene al forno

Stuzzicherie
4 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 patate di media grandezza

1 salsiccia di media grandezza

20 g di funghi secchi

100 g di scamorza affumicata

50 g di parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato

1/2 cipolla tritata- un pezzetto di burro

2 cucchiai di olio d'oliva

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di vino bianco

Preparazione

  • Lavate, pelate e tagliate a metà le patate. Con uno scavino o un cucchiaino scavate al centro delle mezze patate formando cosi delle barchette.In una pentola mettete abbondante acqua salata e appena comincerà a bollire adagiateci dentro le mezze patate e lasciate cuocere per 7-8 minuti.In un'altra pentola mettete a bollire gli scarti delle patate scavate.
  • Alzate le mezze patate con una colapesce e mettetele a scolare in un piatto capovolte, affinchè si asciughino bene. Scolate anche gli scarti di patata e mettetili in un piatto fondo o in una terrina e schiacciateli con una forchetta fino a farli diventare una purea, aggiungete un pezzetto di burro, sale e pepe a piacere e amalgamate il tutto.
  • Nel frattempo che le patate raffreddino preparate il vostro ripieno. In una padella fate rosolare appena appena la cipolla in 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungete i funghi che precedentemente avrete messo in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti, strizzati e tagliati, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gradimento, cospargeteli di prezzemolo tritato e fate cuocere per una quindicina di minuti, allungando di tanto in tanto con l'acqua d'ammollo che avrete filtrato.
  • Quando i funghi saranno cotti aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, sfumate con 2 cucchiai di vino bianco e fatela rosolare per 7-8 minuti.
  • Aggiungete il ripieno di funghi e salsiccia alla purea di patate, insieme a metà del parmigiano e alla scamorza, amalgamate il tutto e riempite col composto le mezze patate.Imburrate una teglia e adagiatevi le barchette ripiene, spolverizzate col restante parmigiano e ponete sopra ogni barcehtta un piccolo pezzettino di burro.
  • Infornate a 180° per 25-30 minuti, finché saranno belle dorate e si sarà formata la crosticina in superficie.Et voilà, le barchette di patate ripiene al forno sono pronte.

Foto

Barchette di patate ripiene al forno, foto 1Barchette di patate ripiene al forno, foto 2Barchette di patate ripiene al forno, foto 3Barchette di patate ripiene al forno, foto 4Barchette di patate ripiene al forno, foto 5Barchette di patate ripiene al forno, foto 6Barchette di patate ripiene al forno, foto 7Barchette di patate ripiene al forno, foto 8Barchette di patate ripiene al forno, foto 9Barchette di patate ripiene al forno, foto 10Barchette di patate ripiene al forno, foto 11

Domande:




Commenti dei membri:

23/10/2013

SPETTACOLARE, BRAVO!!!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Patate al forno deluxe
Patate al forno deluxe
5 porzioni
1h5m
facile
4.5 / 5
Ricetta Barchette di patate ripiene al forno
Barchette di patate ripiene al forno
2 porzioni
50 min
facile
1 / 5
Ricetta Barchette di patate ripiene dal cuore filante
Barchette di patate ripiene dal cuore filante
4 porzioni
1h12m
facile
4.5 / 5
Ricetta Barchette di patate ripiene
Barchette di patate ripiene
4 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCarni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patate

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota