Pulire e mondare bene la lattuga, tagliando le foglie a listerelli, quindi ripetere l'operazione con le zucchine, tagliandole a rondelle sottili.
Spellare le salsiccie e sbriciolarle grossolanamente, quindi lavare le erbette ed eliminare i gambi. Sbucciare la patata e renderla a dadini, sbucciare l'aglio e tritarlo, tritare cipolla e peperoncino.
In una casseruola capiente fare un soffritto con olio, aglio e salsiccia, quindi, dopo qualche minuti, aggiungervi tutte le altre verdure e, a fuoco altro, far rosolare.
Aggiungere il brodo caldo, aggiustare di sale, portare ad ebollizione, poi abbassare e lasciare in cotture per circa 1 ora.
A cottura ultimata, aggiungere il pecorino grattuggiato, lasciar riposare per qualche minuto poi servire.
Commenti dei membri:
SalsicCE al plurale si scrive senza la i (non salsicc-ie)