Petitchef

Vitello tonnato alla moda antica senza maionese

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
media
Sapore e gusto senza eccessi di grassi, e con una leggera salsina che non dovrebbe finire mai

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per 4 persone:

1 bel pezzo di girello di vitello

4 uova sode

1 o 2 scatolette di tonno

2 cucchiai di capperi

1 cucchiaio di acciughe

2 bicchieri di vino bianco secco

olio EVO

sale, pepe, aglio, salvia, rosmarino q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Vitello tonnato alla moda antica senza maionese
    Si inizia cuocendo la carne, non lessata come nel vitello tonnato classico, ma rosolata in pentola con un velo d'olio, aglio, salvia e rosmarino. Si fa rosolare il tutto per 10/15 minuti per parte a fiamma medio bassa, altrimenti brucia la carne.

    Verso metà cottura bagniamo la carne con un bicchiere di vino bianco secco, e continuiamo la cottura. Nel frattempo, avremo preparato le uova sode: mettiamo 4 uova in un pentolino, le copriamo con acqua fredda e le mettiamo sul fuoco. Appena arriva a bollore, calcoliamo 9/10 minuti di cottura, se sono grandi andiamo tranquillamente sui 10/11 minuti.

    Un piccolo trucchetto per sbucciare velocemente e bene le uova è questo: appena arrivate a cottura spegniamo il fuoco, buttiamo via dalla pentolina tutta l'acqua bollente e la rimpiazziamo con dell'acqua freddissima, e lasciamo a bagno le uova nell'acqua fredda per circa 5 minuti.

    Lo shock termico renderà molto più facile sgusciarle! Dopo 5 minuti rompiamo il guscio, passandolo tra le mani come se dovessimo fare una polpetta, e vedrete che verrà via in un colpo solo!!!
  • Tappa 2 - Vitello tonnato alla moda antica senza maionese
    Dopo aver sgusciato le uova le tagliamo a metà e togliamo tutti i tuorli, che ci serviranno per la salsina. Se nel frattempo la carne avesse finito di cucinare, mettiamola in un piatto di servizio e lasciamola lì a raffreddarsi, perché per evitare che si sbricioli è meglio tagliarla tiepida se non fredda addirittura! Mi raccomando non buttate il fondo di cottura, ci servirà!

    Adesso non dobbiamo fare altro che preparare la salsina: mettiamo in un frullatore i tuorli che avevamo messo da parte, il tonno, i capperi, le acciughe, un cucchiaino d'olio extravergine e il restante vino bianco, magari non mettiamolo tutto subito ma un poco alla volta così ci regoliamo.

    Anche per gli altri ingredienti, se qualcuno ama i capperi può tranquillamente aggiungerne a suo piacimento. Facciamo quindi una bella cremina morbida, regolandoci coi vari ingredienti secondo il nostro gusto personale. Un bel tocco di gusto è mettere nel frullatore, mentre sta amalgamando il tutto, qualche cucchiaiata del fondo di cottura della carne, che è saporitissima!!!

    Tagliamo quindi la carne a fettine.
  • Tappa 3 - Vitello tonnato alla moda antica senza maionese
    Aggiustiamola su un piatto di servizio. Ricopriamola con la cremina, e visto che è buona norma farne un poco di più riempiamo anche le uova e le mettiamo nel piatto.

    Alla fine, mettiamolo in frigo, e serviamolo bello fresco: assolutamente leggero, gustosissimo, e con una dose di grassi assolutamente minima rispetto alla versione con maionese. Chi dice che il sapore non può essere anche leggero?

Domande:




Commenti dei membri:

14/08/2013

Oltre che un sapore antico, é una goduria !!!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Vitello tonnato...
Vitello tonnato...
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
6 porzioni
1h40m
facile
4.3 / 5
Ricetta Maionese alla senape
Maionese alla senape
4 porzioni
10 min
media
3.5 / 5
Ricetta Pancakes alla banana - ricetta senza glutine
Pancakes alla banana - ricetta senza glutine
4 porzioni
20 min
facile
5 / 5
Ricetta Maionese senza uova con latte
Maionese senza uova con latte
4 porzioni
3 min
facile

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota