Petitchef

Vellutata di spinaci, il modo perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli

State cercando un modo per fare mangiare la verdura ai vostri bimbi? Con questa vellutata ci riuscirete sicuramente. Magari provate a dirgli che la vellutata di Hulk serve per avere grandi braccia forti come un supereroe. La ricetta è semplicissima, controllate se avete a disposizione tutti gli ingredienti e provatela subito. Una vellutata cremosa e perfetta per ogni stagione: un prodotto leggero e salutare che si abbina molto bene ai crostini di pane abbrustolito. Potete gustare la vellutata di spinaci davanti a un caminetto come coccola appena rientrati a casa in una fredda giornata di pieno inverno oppure in estate (se la servite fredda) sul terrazzo accompagnata da un leggero vino bianco del vostro territorio. A voi la scelta!

Antipasto
6 porzioni
10 min
20 min
facile
300 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 3.29 (0.55€/Porzioni)

Preparazione

  • Se i vostri spinaci sono freschi, lavateli e asciugateli. Se sono surgelati, metteteli in una pentola a fuoco medio con un fondo d'acqua.
  • Sbucciate l'aglio, togliete il germe e tritatelo finemente. Quindi aggiungetelo nella pentola con gli spinaci. Mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Poi aggiungetele nella pentola insieme al brodo vegetale. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere con il coperchio per una ventina di minuti a fuoco lento
  • Punzecchiate con uno stecchino le patate per verificare la cottura. Poi prendete tutto il contenuto della pentola e passatelo nel frullatore.
  • Tostate in padella per qualche minuto semi di girasole e di zucca.
  • Servite la vellutata di spinaci in una ciotola, poi decoratela con qualche goccia di panna di soia e dei semi tostati. Buona coccola!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli
Frullatore

Consigli:

Posso usare gli spinaci surgelati?
Nel caso decidiate di usare degli spinaci surgelati, vi consigliamo di diminuire la dose del brodo vegetale perchè gli spinaci rilasceranno dell'acqua.

Posso conservare la vellutata di spinaci in frigorifero?
Si. Questa vellutata si può conservare in frigo fino e non oltre due giorni dalla preparazione. Mettetela in un contenitore con chiusura ermetica.

Come preparare un brodo vegetale fatto in casa?
Dovete tenere in considerazione il rapporto tra ortaggi e acqua, solo così potrete ottenere un risultato gustoso. Generalmente, per 1,5 litri di acqua occorrono 600 gr di ortaggi e verdure. Potete usare cipolle, carote e sedano ma anche patate, zucchine, funghi e pomodori. Vi sconsigliamo gli ingredienti dal gusto più intenso come cavoli e cavolfiori.
1)Lavate le verdure e tagliatele a tocchi grossi, ad esclusione dei pomodori che priverete dei piccioli e lascerete interi. Del sedano potete utilizzare anche le foglie.
2)Mettete tutto in una pentola assieme a foglie di alloro e ai grani di pepe. Coprite il contenuto con 3 litri di acqua fredda e ponete la pentola sul fuoco. Una volta portato a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora e mezza coperto. Infine, filtrate tutto il liquido in una ciotola e salate.

Con quali ortaggi posso preparare la vellutata ?
Se vi piace la verdura e siete curiosi, guardate anche sul nostro sito la vellutata di zucca, la vellutata di porri, la vellutata di topinambur, la vellutata di patate, vellutata di barbabietola e molte altre gustose ricette

Qualche curiosità sulle proprietà nutrizionali della vellutata di spinaci e i suoi benefici per il corpo
Ricordatevi di non utilizzare troppo sale, specialmente per i vostri bimbi, perchè il sale da cucina contiene sodio e favorisce l'aumento della pressione. Ma non spaventatevi, potete consumare un pò di sale in piccole quantità. Come in ogni cosa ci vuole il giusto equilibrio.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (L'OMS), ha dichiarato che ogni giorno bisognerebbe consumare meno di 5 grammi di sale da cucina (tra quello già presente negli alimenti e quello aggiunto) che corrispondono a circa 2 grammi di sodio. Per questo motivo vi consigliamo di preparare il vostro brodo vegatale in modo tale che possiate essere voi a regolare la dose del sale.
La vellutata agli spinaci è un vero toccasana perchè ricco di ferro,vitamine e antiossidanti particolarmente utili per prevenire l’invecchiamento cellulare e per chi soffre di patologie agli occhi.
Tra gli antiossidanti, risulta essere presente in maggiore quantità la luteina, una preziosa per la salute dei vostri occhi ed è ottima contro la prevenzione delle malattie degenerative, come la maculopatia.
Anche i semi di girasole sono molto utili l'equilibrio del vostro organismo: migliorano glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa. Riducono il rischio di diabete 2 e Favoriscono la salute cardiovascolare. Inoltre, hanno attività antinfiammatoria e antiossidante oltre che favorire il senso di sazietà.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (193g)
Calorie: 300Kcal
  • Carboidrati: 14.6g
  • Lipidi: 23.7g
  • Grassi saturi: 15.1g
  • Proteine: 5g
  • Fibre: 3.2g
  • Zucchero: 2.8g
  • ProPoints: 8
  • SmartPoints: 13
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova

Foto

Vellutata di spinaci, il modo perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli
Vellutata di spinaci, il modo perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli - foto 2
Vellutata di spinaci, il modo perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli - foto 3
Vellutata di spinaci, il modo perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Vellutata di zucca violina
Vellutata di zucca violina
3 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Vellutata di cavolfiore e pistacchi
Vellutata di cavolfiore e pistacchi
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Vellutata di verdure con il bimby
Vellutata di verdure con il bimby
6 porzioni
30 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Il metodo infallibile per far mangiare la verdura ai bambini (ma anche ai grandi!) Il metodo infallibile per far mangiare la verdura ai bambini (ma anche ai grandi!) Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Cibi dissetanti: frutta e verdura contro il caldo torrido Cibi dissetanti: frutta e verdura contro il caldo torrido

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota