Petitchef

Tortino di Patate e Spinaci con cuore di filante Formaggio

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Per iniziare lasciar scongelare gli spinaci, poi farli cuocere in tanto buon burro e fate cuocere gli spinaci per 5 o 10 minuti; spegnete e mettete due bei cucchiai di grana grattugiato mischiare bene, tritare con il tritatutto e lasciare da parte.
  • Ora dovete fare un semplicissimo purè solo che alla fine ci aggiungete in più le uova. Cuocere le patate sbucciate nella pentola a pressione per una ventina di minuti da quando entra in pressione, passare le patate nello schiacciapatate.
  • Mettere le patate schiacciate in una capiente bacinella e aggiungere burro freddo, latte caldo, sale e pepe, parmigiano grattugiato e appena il composto diventa tiepido aggiungere ad una ad una le uova e lavorare ben benino per qualche minuto.
  • Una volta che l'amalgama appare ben omogeneo e fredda, dividerla in due ciotole e mettere in una ciotola 1/4 dell'impasto con i due formaggi tritati e nell'altra i restanti 3/4 di impasto con gli spinaci tritati.
  • Ungere i pirottini con del burro appena appena sciolto aiutandovi con un pennello e spolverizzarla di pan grattato. Ora mettere una cucchiaiata di impasto agli spinaci e sporcare anche un pò il contorno del pirottino di impasto al formaggio e coprire con un'altra cucchiaiata di impasto agli spinaci.
  • Andare avanti così fino ad esaurimento impasto. spolverizzare la superficie con pangrattato e piccoli fiocchetti di burro. Mettere pirottini in forno per circa 20/30 minuti, finche' i tortini saranno dorati. Lasciare riposare due minuti prima di servire!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Tortino di Patate e Spinaci con cuore di filante Formaggio
Tortino di Patate e Spinaci con cuore di filante Formaggio - foto 2
Tortino di Patate e Spinaci con cuore di filante Formaggio - foto 3

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi 12 ricette sfiziose da preparare con le patate 12 ricette sfiziose da preparare con le patate

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota