Petitchef

Torta ai kiwi e limone, con mousse di cioccolato bianco

Portata principale
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la base:

120 g di farina

4 grosse uova

120 g di zuccherola buccia grattata di un limone

1/2 cucchiaino di bicarbonato


Per la Mousse al cioccolato bianco:

180 g di cioccolato bianco

180 g di mascarpone

60 g di zucchero

80 ml di succo d'arancia

2 fogli di gelatina

300 ml di panna da montare


Per la rifinitura al limone:

120 ml di succo di limone

60 g di zucchero

1 cucchiaino di gelatina in polvere

4 kiwi

Preparazione

  • Fate scaldare il forno a 180° e preparate una tortiera imburrata e infarinata. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungete i tuorli e lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema chiara e densa.
  • Incorporate allora il resto degli ingredienti, e infornare per 15-20 minuti. La torta che toglierete dal forno vi sembrerà altissima, ma si abbasserà poco a poco come un soufflé. Sformatela e fatela raffreddare completamente.
  • Mousse al cioccolato bianco: A bagno maria, fate fondere il cioccolato a pezzi e lasciatelo raffreddare o piuttosto intiepidire. A parte, lavorare il mascarpone e lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea e incorporare il cioccolato sciolto.
  • Fate scaldare in un pentolino il succo d'arancia a fuoco medio-basso e aggiungerci la gelatina, rimuovendo fino a farla dissolvere completamente. Lasciar raffreddare per 30 minuti e poi aggiungerla alla crama al mascarpone. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla preparazione.
  • Rifinitura al limone: Mischiare lo zucchero a il succo di limone in un pentolino e far scaldare sul fuoco basso fino allo scoglimento dello zucchero. Togliere dal fuoco e incorporare la gelatina e mischiare fino a farla sciogliere completamente e lasciar raffreddare.
  • Sul fondo di una tortiera a cerniera, adagiate la torta e chiudete la tortiera. Versare prima la mousse, livellarla bene e quindi versare la rifinitura al limone, avendo cura che tutta la superficie ne sia cosparsa.
  • Mettere in frigo almeno 6 ore in modo che la rifinitura di limone e la mousse si rapprendano bene. Riaprite la cerniera delicatamente e disponete sulla torta le fette di kiwi.

Foto

Torta ai kiwi e limone, con mousse di cioccolato bianco, foto 1Torta ai kiwi e limone, con mousse di cioccolato bianco, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta di kiwi
Torta di kiwi
4 porzioni
1h10m
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta di rose fragole e kiwi
Torta di rose fragole e kiwi
8 porzioni
55 min
media
3.9 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota