Cominciate preparando il ripieno e quindi create un composto omogeneo con le castagne lesse e il pane raffermo ridotto sbriciolato. Tagliate il sedano a tocchetti e la cipolla a fette e fateli saltare nel burro che avrete fatto sciogliere in una padella capiente.
Unite poi le verdure e il burro fuso al composto di castagne mettendoci anche l`uva sultanina e una manciata di prezzemolo tritato. Ungete con un pò di burro le pareti esterne e interne del tacchino, ponetelo in una teglia molto capiente con i bordi alti, e dopo cominciate a riempire il tacchino in modo uniforme.
Dopodichè cucite il tacchino con lo spago per alimenti e un ago per evitare che durante la cottura il condimento fuoriesca. Legate anche le zampe e il petto prima della cottura. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi.
Di tanto in tanto mentre il tacchino è in fase di cottura spennellatelo distribuendo il grasso che si formerà uniformemente. Ripetete questa operazione più volta fino a completa cottura. Potrete accompagnare il tacchino con del mais lesso come da tradizione americana.