Petitchef

Una spirale verde e profumata sulla tavola di Natale..ovvero Il Pane al prezzemolo

Portata principale
7 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

7

Preparazione

  • Ecco qui sotto il prezzemolo: va tritato finemente con l'aiuto del mixer unendo un goccio d'olio. Trasferire il tutto in un tegame antiaderente con il burro, lo scalogno e lo spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio. Far rosolare dolcemente ed insaporire per pochi minuti.
  • Far raffreddare. Ecco qui sotto la pasta da pane già lievitata. Per prepararla versare le due farine e il sale nel boccale del mixer. Azionare il robot per pochi istanti per mescolare bene le due farine. Unire il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto mezzo cucchiaino di zucchero.
  • Unire quindi e a filo acqua ben calda fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorarlo brevemente, dargli una forma tndeggiante, indicerlo a croce, ungerlo con poco olio, coprire la scodella in cui l'abbiamo sistemato con pellicola trasparente e porre il tutto in forno con la sola luce di cortesia accesa.
  • Quando è raddoppiato di volume sgonfiarlo a pugno chiuso lavorarlo brevemente e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di circa cm 35 x 42. Pennellare tutta la supercie con l'uovo sbattuto leggermente.
  • Un particolare. Cospargere ora il rettangolo con il prezzemolo. Ripiegare i lembi della pasta come appare qui sotto. In modo da raccogliere tutta la "farcitura". Atiutandoci con il foglio di silicone arrotolare il tutto.
  • Quindi sigillare bene con un poco dell'uovo con cui si è cosparso il rotolo e girarlo verso il basso. "Tappezzare" uno stampo grande da strudel con carta da forno. E adagiarvi con cautela il rotolo.
  • Rimetterlo in fono, sempre con la luce di cortesia accesa fino a quando si è lievitato una seconda volta. Ungere la superficie con poco olio. Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180' per circa 30 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Una spirale verde e profumata sulla tavola di Natale..ovvero Il Pane al prezzemolo
Una spirale verde e profumata sulla tavola di Natale..ovvero Il Pane al prezzemolo - foto 2
Una spirale verde e profumata sulla tavola di Natale..ovvero Il Pane al prezzemolo - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pane all'aglio e prezzemolo
Pane all'aglio e prezzemolo
6 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1 h 10 m
media
4.5 / 5
Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota