Petitchef

Scaloppine alle erbe aromatiche con pomodori confit

Le erbe aromatiche sono il filo conduttore di questa ricetta: insaporiscono il brodo vegetale, partecipano alla panatura delle scaloppine e si depositano infine sui pomodorini, a cui donano il loro inconfondibile sapore.

Portata principale
2 porzioni
2 ore
10 min
media

Ingredienti

2

Per il brodo alle erbe aromatiche:

Per completare:

Per i pomodori confit:

Preparazione

  • Preparare il brodo alle erbe aromatiche: lavare e mondare le verdure, tagliarle a pezzi grossolani e metterle in una capace pentola. Aggiungere le spezie e le erbe aromatiche sciacquate velocemente in acqua fredda, coprire con gli ingredienti liquidi e portare a bollore. Abbassare la fiamma e far sobbollire per un paio d’ore, quindi filtrare.
  • Preparare i pomodori confit: lavare i pomodorini e tagliarli a metà. La prassi sarebbe quella di svuotarli dei semi, io questa volta non l’ho fatto perché li volevo più umidi. In una ciotolina mescolare il sale, lo zucchero e le erbe aromatiche secche. Tritare finissimamente l’aglio, grattugiare la scorza di limone e aggiungere questi due ingredienti insieme, poco prima di utilizzare la mistura (altrimenti sale e zucchero, che sono igroscopici, faranno venire fuori tutta l’acqua di questi elementi freschi). Mescolare bene e salare con questa mistura i pomodorini, poi sistemarli man mano sulla griglia del forno rivestita di carta forno.
    Accendere il forno in modalità ventilata a 130 C e far cuocere i pomodorini per 2 ore. Al termine della cottura attendere che si raffreddino un poco, poi rimuovere la pelle e tenerli da parte (se si vogliono conservare occorre metterli a strati nei vasetti e poi sterilizzarli per mezz’ora circa).
  • Preparare le scaloppine: battere le fettine di carne tra due fogli di carta forno per assottigliarle bene. In un piatto mescolare 1 cucchiaio raso di farina 00 con le erbe aromatiche tritate e infarinare con questo composto la carne.
    Scaldare una noce di burro chiarificato e farvi rosolare le fettine a fuoco vivace. Togliere dal fuoco, salare e pepare.
    Deglassare il fondo di cottura con uno spruzzo di liquore al basilico e quando l’alcol sarà evaporato aggiungervi 1 mestolo del brodo preparato in precedenza. Unire le restanti erbe aromatiche tritate e la carne e alzare la fiamma fino a quando il sughetto non si sarà ristretto, diventando cremoso.

    Servire accompagnando con i pomodori confit.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

22/01/2015

Buona

(1) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 23/04/2014

Bella

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tarte tatin, torta rovesciata con i pomodori
Tarte tatin, torta rovesciata con i pomodori
4 porzioni
1 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Pomodori ripieni di carne
Pomodori ripieni di carne
6 porzioni
1 h 25 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Quiche vegetariana con pomodori e feta
Quiche vegetariana con pomodori e feta
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota