Petitchef

Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto.

Portata principale
4 porzioni
30 min
60 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Pasta all'uovo fresca 1 rotolo

Prosciutto cotto di spalla a fette 80 g

Prosciutto cotto di spalla in un solo pezzo 80 g

Marsala secco 1/2 bicchiere

Spinaci al formaggio precotti e surgelati 300 g

Ricotta 100 g


Parmigiano grattugiato 4 cucchiai

Burro 6 cucchiai

Panna liquida 200 ml

Noce moscata 1 grattugiata

Pepe 3 macinate

Sale fino 1 pizzico

Preparazione

  • Sciogliete un cucchiaio di burro nel tegame, senza farlo spumeggiare. Versatevi gli spinaci al formaggio ancora surgelati. Coprite il tegame con il coperchio. Cuocete 5 minuti a fuoco medio, mescolando spesso delicatamente con il cucchiaio di legno.Trasferite gli spinaci nella ciotola.
  • Lasciateli intiepidire, unite ricotta, uovo e 2 cucchiai di parmigiano. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Se il composto è troppo molle, unitevi altro formaggio. Appoggiate il pezzo di prosciutto intero sul tagliere.
  • Riducetelo a dadini di 1/2 con il coltello affilato. Scioglete 4 cucchiai di burro nella padellina. Versate i dadi di prosciutto nella padellina. Rosolateli 30 secondi a fuoco medio.Bagnate con il Marsala, fate evaporare 3 minuti.
  • Insaporite con una macinata di pepe.Scaldate il forno a 180°. Imburrate la pirofila, insistendo soprattutto sull'orldio. Srotolate la pasta sul piano di lavoro. Tagliatela a metà, ricavando 2 rettangoli. Appoggiate sui rettangoli di pasta le fette di prosciutto.
  • Distribuite sul prosciutto gli spinaci, in uno strato uniforme. Arrotolate ogni rettangolo, iniziando da uno dei lati più corti e formando due rotoli.Fate aderire bene le estremità dei rotoli, dopo averle inumidite con poca acqua fredda.
  • Potete usare anche un po' di tuorlo. Tagliate i rotoli a fette di 1 cm abbondante con il coltello elettrico. Sistemate le fette nella pirofila, in un solo strato. Cospargetele con i dadini di prosciutto. Mescolate panna, sale e noce moscata. Versate nella pirofila la panna, facendola cadere sui lati del recipiente e fra una fetta e l'altra. Deve arrivare quasi a filo delle fette.
  • Se occorre, unite altro latte. Coprite la pirofila con un pezzo di carta di alluminio. Sigillate la carta molto bene intomo all'orlo del recipiente. Introducete la preparazione nel forno caldo. Cuocete 15 minuti. Togliete l'alluminio. Spolverizzate la superficie con il parmigiano e il pepe rimasti. Infornate altri 10 minuti. Trasferite le fette con una spatola su un piatto da portata. Servite subito.

Foto

Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto., foto 1Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto., foto 2Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto., foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Rotolo di spinaci - ricetta facile e veloce
Rotolo di spinaci - ricetta facile e veloce
8 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
6 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Rotolo all'arancia - Ricetta portoghese
Rotolo all'arancia - Ricetta portoghese
12 porzioni
30 min
media
4.2 / 5
Ricetta Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè
Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota