Petitchef

Risotto alle melanzane e mozzarella di bufala

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
media

Ingredienti

4

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

  • Ingredienti per 4 persone: 250/300 g di riso per risotti - 350/400 g ca. di melanzane - una ventina di pomodorini - 150 g di mozzarella di bufala - parmigiano - 1 l ca. di brodo vegetale - olio/sale/basilico/zucchero.
  • Togliete con il pelapatate alcune strisce di buccia alle melanzane, tagliatele a filetti sottili e friggeteli, servono per decorare. Se preferite un risotto “chiaro”, sbucciatele completamente.

    Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e fatele spurgare per un’oretta. Eliminate il sale, sciacquatele e asciugatele, poi cuocetele con un po’ d’ olio.

    Preparate il brodo vegetale/dado.

    Tostate il riso con due cucchiai d’ olio poi portatelo a cottura nel solito modo. Frullate le melanzane con alcune foglie di basilico.

    Mentre il riso cuoce, tagliate i pomodori in due, cuoceteli in padella con olio/acqua, sale e un cucchiaio di zucchero, devono caramellarsi un po’.
  • Quando il riso è quasi cotto, aggiungete le melanzane frullate. A cottura ultimata, mantecate con due cucchiai di parmigiano e regolate di sale.

    Impiattate il riso, aggiungete la centro di ogni piatto alcuni pomodorini, la mozzarella sfilacciata e i filetti di melanzana fritti. Ciao.

    Ho preso spunto da una ricetta de La Cucina Italiana

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota