Petitchef

Riso alla cantonese

Portata principale
4 porzioni
25 min
media
Per preparare questo tipico piatto cinese, i gamberi e le verdure vengono prima cotti nel brodo di pollo e poi uniti al riso e alla carne saltati in padella. Può risultare un piatto un po' lungo da preparare, ma il risultato non delude mai le aspettative.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
720 g di riso cotto

4 fette di arrosto di maiale

12 gamberi sgusciati

2 funghi shiitake secchi

40 g di germogli di bambù lessati

2 cucchiai di piselli

2 uova sbattute

10 g di cipollotto sottile

2 cucchiai di olio di semi

400 ml di brodo di pollo (con ossa)

1 cucchiaino di sale fino

Un po' di pepe


Per il condimento :

2 cucchiaini di salsa di soia

Mezzo cucchiaino di olio di sesamo

Preparazione

  • Preparare una ciotola. Versare nella ciotola dell'acqua e far rinvenire i funghi shiitake secchi.
  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Tagliare il germoglio di bambù a dadini di 5 mm. Tagliare le radici del cipollotto sottile. Tagliare il cipollotto a pezzetti larghi 5 mm. Quando i funghi shiitake si saranno ammorbiditi, toglierli dall'acqua e tagliare il gambo. Tagliare i funghi shiitake a dadini di 4 mm. Tagliare l'arrosto di maiale a dadini di 5 mm. Incidere il guscio dei gamberi e togliere il filo nero sul dorso. Tagliare i gamberi a pezzetti di 7 mm.
  • Preparare una pentola, un colapasta e un recipiente. Versare nella pentola il brodo di pollo. Unire il germoglio di bambù e i funghi shiitake e cuocere a fuoco medio. Quando inizierà a bollire, aggiungere i gamberi e lasciar cuocere. Quando ricomincerà a bollire, scolare gli ingredienti versando il brodo all'interno del recipiente.
  • Preparare una ciotola. Versare nella ciotola il brodo in cui si sono cotti gli ingredienti. Unire la salsa di soia, l'olio di sesamo e mescolare.
  • Preparare una padella. Versare nella padella l'olio di semi e scaldare a fuoco medio. Versare l'uovo sbattuto nella padella e cuocere rapidamente fino a metà cottura. Unire il riso e saltare in padella finché i chicchi non risulteranno ben separati l'uno dall'altro. Unire i funghi shiitake, il germoglio di bambù e i gamberi cotti nel brodo.
  • Unire l'arrosto di maiale, il cipollotto sottile e mescolare velocemente. Unire il sale, un po' di pepe e amalgamare bene. Quando i chicchi di riso cominceranno a separarsi, unire i piselli e rosolare insieme. Versare il condimento sul riso e mescolare bene per amalgamare il tutto. Disporre sul piatto e servire.

Domande:




Commenti dei membri:

09/05/2014

Piatto pronto in soli 25 minuti? Non ci credo.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Riso alla cantonese
Riso alla cantonese
4 porzioni
53 min
facile
Ricetta Riso alla cantonese con pollo
Riso alla cantonese con pollo
3 porzioni
55 min
facile
2.7 / 5
Ricetta Riso alla cantonese, la ricetta facile
Riso alla cantonese, la ricetta facile
2 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Riso alla cantonese - ricetta facile
Riso alla cantonese - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5
Ricetta Riso gratinato al forno
Riso gratinato al forno
6 porzioni
45 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota