Petitchef

Riso alla cantonese

Portata principale
4 porzioni
25 min
media
Per preparare questo tipico piatto cinese, i gamberi e le verdure vengono prima cotti nel brodo di pollo e poi uniti al riso e alla carne saltati in padella. Può risultare un piatto un po' lungo da preparare, ma il risultato non delude mai le aspettative.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
720 g di riso cotto

4 fette di arrosto di maiale

12 gamberi sgusciati

2 funghi shiitake secchi

40 g di germogli di bambù lessati

2 cucchiai di piselli

2 uova sbattute

10 g di cipollotto sottile

2 cucchiai di olio di semi

400 ml di brodo di pollo (con ossa)

1 cucchiaino di sale fino

Un po' di pepe


Per il condimento :

2 cucchiaini di salsa di soia

Mezzo cucchiaino di olio di sesamo

Preparazione

  • Preparare una ciotola. Versare nella ciotola dell'acqua e far rinvenire i funghi shiitake secchi.
  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Tagliare il germoglio di bambù a dadini di 5 mm. Tagliare le radici del cipollotto sottile. Tagliare il cipollotto a pezzetti larghi 5 mm. Quando i funghi shiitake si saranno ammorbiditi, toglierli dall'acqua e tagliare il gambo. Tagliare i funghi shiitake a dadini di 4 mm. Tagliare l'arrosto di maiale a dadini di 5 mm. Incidere il guscio dei gamberi e togliere il filo nero sul dorso. Tagliare i gamberi a pezzetti di 7 mm.
  • Preparare una pentola, un colapasta e un recipiente. Versare nella pentola il brodo di pollo. Unire il germoglio di bambù e i funghi shiitake e cuocere a fuoco medio. Quando inizierà a bollire, aggiungere i gamberi e lasciar cuocere. Quando ricomincerà a bollire, scolare gli ingredienti versando il brodo all'interno del recipiente.
  • Preparare una ciotola. Versare nella ciotola il brodo in cui si sono cotti gli ingredienti. Unire la salsa di soia, l'olio di sesamo e mescolare.
  • Preparare una padella. Versare nella padella l'olio di semi e scaldare a fuoco medio. Versare l'uovo sbattuto nella padella e cuocere rapidamente fino a metà cottura. Unire il riso e saltare in padella finché i chicchi non risulteranno ben separati l'uno dall'altro. Unire i funghi shiitake, il germoglio di bambù e i gamberi cotti nel brodo.
  • Unire l'arrosto di maiale, il cipollotto sottile e mescolare velocemente. Unire il sale, un po' di pepe e amalgamare bene. Quando i chicchi di riso cominceranno a separarsi, unire i piselli e rosolare insieme. Versare il condimento sul riso e mescolare bene per amalgamare il tutto. Disporre sul piatto e servire.

Domande:




Commenti dei membri:

09/05/2014

Piatto pronto in soli 25 minuti? Non ci credo.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Riso alla cantonese, la ricetta facile
Riso alla cantonese, la ricetta facile
2 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
2 / 5
Ricetta Riso al latte speziato
Riso al latte speziato
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Riso alla cantonese
Riso alla cantonese
4 porzioni
53 min
facile
Ricetta Riso alla cantonese con pollo
Riso alla cantonese con pollo
3 porzioni
55 min
facile
2.7 / 5
Ricetta Riso alla cantonese - ricetta facile
Riso alla cantonese - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste torte hai già provato?
Vota