Settaciate la farina bianca e integrale sulla spianatoia, mettetevi al centro le uova, l'olio, qualche cucchiaio d'acqua, se necessario, e il sale. Lavorate il composto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
Copritela con un telo e fatela riposare per 30 minuti in luogo fresco. Lavate i piselli, mondate la lattuga, lavatela e dividetela a striscioline. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente.
Mettete in un tegame piselli, cipolle e lattuga; versate un dl di acqua e portate a ebollizione. Continuate la cottura per 15-20 minuti, finché i piselli saranno diventati teneri.
Insaporite con il sale e il pepe 5 minuti prima della fine cottura. Lasciate raffreddare il composto, passatelo al passaverdure e rimettetelo nel tegame sul fuoco. Fate asciugare bene, mescolando continuamente.
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e spennellatene la metà con l'albume appena battuto con una forchetta; sulla metà spennellata disponete i mucchietti di ripieno a circa 2 cm uno dall'altro.
Ripiegate la pasta sul ripieno, premetela bene attorno ai mucchietti e ritagliate con la rotella dentellata. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.
Intanto lavate e tritate finemente le erbe aromatiche. Scaldate l'olio, toglietelo dal fuoco, aggiungete il trito di erbe e amalgamate. Scolate i ravioli al dente, conditeli con l'olio alle erbe e serviteli.