Petitchef

Ravioli di grano saraceno con montasio e carciofi

Un primo piatto 100% fatto in casa, una deliziosa ricetta vegetariana da proporre ai vostri ospiti!

Portata principale
4 porzioni
2 ore
20 min
media

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Preparazione

  • Si puliscono i carciofi, si tagliano a spicchi sottili e si tuffano in acqua acidulata con del succo di limone.
  • Nel frattempo si prepara la pasta: si mescolano bene le due farine e si dispongono a fontana sul piano di lavoro; vi si incorporano le uova, leggermente sbattute e un goccio di olio extravergine di oliva. Si lavora la pasta a lungo e la si fa riposare, avvolta nella pellicola, per almeno un ora.
  • Mentre la pasta è fuori di finestra a riposare (e ghiacciare visto il freddo), si schiacciano le patate, precedentemente lessate, e si mettono in una ciotola. Si aggiunge lo scalogno, fatto rosolare con una noce di burro, il formaggio montasio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e si mescola bene. (tra gli ingredienti della ricetta originale, per l'impasto del ripieno, era menzionato anche un uovo che però non compare nella descrizione della preparazione...io non l'ho messo e posso garantirvi che è venuto ottimo lo stesso).
  • Con l'aiuto dell'apposita macchinetta si tira la sfoglia (basta alla posizione numero 5).
  • Si ritagliano tanti dischi e su ciascuno di essi si poggia un po' di ripieno. Si chiudono a mezzaluna sigillando bene i bordi con l'aiuto di una forchetta.
  • In una padella antiaderente si scalda una noce di burro e lo spicchio d'aglio e vi si cuociono i carciofi; si regola di sale e si spolverizza il tutto con il trito di prezzemolo.
  • Si lessano i ravioli in abbondante acqua leggermente salata e, una volta cotti, si scolano e si condiscono con la salsa di carciofi, aggiungendo (a piacimento) una noce di burro fuso. Si porta in tavola e si serve.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota