Petitchef

Ravioli cinesi con amica giapponese

Portata principale
3 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
3 hg pancetta di maiale cruda

2 hg gamberetti boreali sgusciati


2 hg funghi champignons

qb olio di sesamo e salsa soya


Preparazione

  • Lavorare al mixer il maiale con un filo di acqua e sale, questo procedimento aiuta ad "impaccare" l'impasto. Aggiungere gli altri ingredienti, tritare fino ad ottenere un impasto omogeneo finemente sminuzzato. Mettere in frigo.
  • Prendere l'impasto dei ravioli, tagliarne una fetta e fare un serpentone, tagliarlo prima a metà, ogni parte a metà e via di seguito fino ad ottenere dei pezzetti della dimensione degli gnocchi.
  • Dopodichè prendere un mattarello, nel nostro caso abbiamo adattato una bottiglia di birra, e stendere la pasta partendo sempre dal centro. Bisogna girare l'impasto di un quarto di giro per ogni passata di mattarello, così vengono belli rotondi.
  • Disporli su un piatto. Procedere in tal modo fino ad esaurimento della pasta. Prelevare la farcia dal frigo, e porne un cucchiaino al centro di ogni cerchio di pasta.
  • Adagiare il disco sul tavolo, passare i bordi col dito inumidito e iniziare a pinzare la pasta facendo delle onde sovrapposte. Questo passaggio è difficile da descrivere e fotagrafare, quindi andate di esperimenti e fantasia!
  • Quando tutti i ravioli sono belli e pronti le strade si biforcano. Ci sono in effetti due modi di cottura: al vapore o alla griglia. La mia amica mi diceva che la ricetta originale li prevederebbe al vapore, passarli sulla fiamma era un modo per smaltire gli avanzi del giorno prima.
  • Noi abbiamo fatti direttamente in padella. Scaldare molto bene una padella, ungerla con poco olio di sesamo, disporre tutti i ravioli in file longitudinali sul fondo. Metterli uno attaccato all'altro in modo che si sorreggano a vicenda.
    Tenere a portata di mano un coperchio. Quando si è formata la crosticina sul fondo dei ravioli, versare con movimento veloce.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniCucina asiatica: ricette speciali dall'orienteCucina asiatica: ricette speciali dall'orienteNoodles che passione: scopri le nostre migliori ricetteNoodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota