Petitchef

Quiche di porri ovvero torta flamiche

Portata principale
4 porzioni
25 min
1 ora
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta brisè:

250 g di farina

150 g di burro chiarificato



Per la farcia:

600 g di porri mondati

lavati e tagliati a rondelle

70 gcirca di burro chiarificato

4 tuorli d'uovo

300 ml di panna fresca liquida

noce moscata in polvere

sale e pepe

Preparazione

  • Setacciate la farina e versatela sulla spianatoia a fontana, aggiungete nell'incavo il burro a pezzetti ed il sale ed impastate velocemente, formando delle briciole con le punte delle dita.
  • Unite un cucchiaio di acqua molto fredda, quindi continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo che terrete in frigo a riposare, avvolto nella pellicola da cucina, per un'oretta.
  • Stendete bene la pasta fredda su una teglia rotonda da 20/22 cm, bucherellatela, quindi copritela con carta forno e versatevi fagioli secchi oppure gli appositi pesetti per la cottura a secco. Infornate a 180° per circa 12 minuti.
  • Togliete ora pesi e carta e riponete nuovamente in forno a completare la cottura per altri 5/7 minuti. Fate raffreddare. Per la farcia: 600 g di porri mondati, lavati e tagliati a rondelle, 70 gcirca di burro chiarificato, 4 tuorli d'uovo, 300 ml di panna fresca liquida, noce moscata in polvere, sale e pepe.
  • Fate sciogliere il burro in una pentola capiente, quindi aggiungete i porri, qualche cucchiaio di acqua, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma media, coperto, fin quando i porri risulteranno morbidi ed omogenei.
  • Togliete il coperchio e lasciate raffreddare .Amalgamate poi in una ciotola i tuorli con la panna, salate e pepate, lavorate energicamente il tutto.
  • Con delicatezza, versate a questo punto i porri ed il composto di panna e tuorli nella base di brisè già fredda. Distribuite i porri uniformemente all'interno. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa trenta minuti, o fino a quando il ripieno non risulterà solido.Servite la quiche calda.

Foto

QUICHE DI PORRI ovvero torta flamiche, foto 1QUICHE DI PORRI ovvero torta flamiche, foto 2QUICHE DI PORRI ovvero torta flamiche, foto 3QUICHE DI PORRI ovvero torta flamiche, foto 4




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Quiche con patate, porri e brie
Quiche con patate, porri e brie
6 porzioni
1h5m
facile
4.8 / 5
Ricetta Quiche di porri in crosta di riso
Quiche di porri in crosta di riso
4 porzioni
1h30m
facile
4.5 / 5
Ricetta Quiche porri e ricotta
Quiche porri e ricotta
2 porzioni
1 ora
facile
2.5 / 5
Ricetta Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
8 porzioni
1 ora
facile
3.1 / 5
Ricetta Quiche ai porri - ricetta originale
Quiche ai porri - ricetta originale
8 porzioni
1h25m
facile
4.4 / 5
Ricetta Quiche senza pasta - ricetta facile e gustosa
Quiche senza pasta - ricetta facile e gustosa
8 porzioni
45 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiLa quiche: ricette facili, rapide e saporiteLa quiche: ricette facili, rapide e saporite

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota