Petitchef

POLPO IN UMIDO

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Riempite una padella di acqua. Pulite e tagliate a pezzettoni la carota, la cipolla ed il sedano e buttateli nell'acqua con qualche chicco di pepe e una foglia di alloro. Versatevi il vostro polpo (che dev'essere completamente coperto dall'acqua) e fate cuocere a fuoco lento. Per capire se il polpo è pronto basta infilzarlo con una forchetta, se questa entra facilmente è ben cotto. Ora lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura (con questa operazione permetterete al vostro polpo di rimanere bello morbido una volta freddo).
    Non appena freddato lavatelo sotto l'acqua corrente al fine di togliergli tutta la pelle (la parte scura che lo ricopre). Taliatelo a pezzettoni.
    Prendete una pentola (io ho riesumato dalla cantina la mia pentola di coccio, mi sembrava l'occasione giusta :) ), mettete sul fondo un filo di olio evo, due foglioline di alloro ed il polpo a pezzi. Fare rosolare per qualche minuto il vostro polpo e versate nella pentola la passata di pomodoro, il timo fresco, un pò di peperoncino, salate, pepate e chiudete con il coperchio.
    Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
    Nel frattempo fate abbrustolire qualche fetta di pane. Servite caldo con il pane ed un filo leggero di olio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota