Petitchef

Polpettine di melanzane e pecorino

Una ricetta light e vegetariana ma molto saporita!

Portata principale
3 porzioni
40 min
15 min
media

Ingredienti

3

Preparazione

  • Togliere il picciolo, sbucciare le melanzane e tagliatele a cubetti ; nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola, e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versateci i cubetti di melanzane e un cucchiaino di sale grosso. Lasciatele scottare per una decina di minuti, saranno pronte quando cominceranno ad assumere una semi-trasparenza cioè non devono essere troppo molli o saranno polpette acquose!
  • Colate bene le melanzane mettendole in un colino e posandovi un piattino con un bel peso sopra per far fuoriuscire l'acqua. Piuttosto dategli una strizzata anche a mano! Mettete le melanzane ben strizzate in un mixer insieme alla mollica di pane ad uno spicchio d'aglio ed al prezzemolo e frullate. A questo punto trasferite la purea in una ciotola, aggiungete le uova, il pecorino grattugiato, aggiustate di sale e mettete se vi piace una grattata di noce moscata.
  • Amalgamate bene gli ingredienti. Quindi tagliate il formaggio montasio a parallelepipedi (i cubi son troppo facili ;)) Formate delle polpettine rotonde, aiutandovi con un cucchiaio ed all'interno inserite un pezzettino di formaggio. Passatele poi nel pane grattugiato.
  • Adesso potete proseguire in due modi: o friggendole in olio bollente e mettendole poi a scolare su un foglio di carta assorbente oppure come ho fatto io cuocetele in forno! Bagnate un foglio di carta da forno sotto l'acqua e poi adagiatelo in una teglia. Cospargetelo con un cucchiaio d'olio di semi che poi spennellerete ben bene aiutandovi con un pennello e adagiate le polpette sulla teglia. In forno a 200 per 20 minuti sulla parte bassa del forno, poi girate le polpettine e cuocete altri 10 minuti! Decorare con fogliette di prezzemolo!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

cannella58, 14/10/2015

Ottime fatte al forno, niente prezzemolo ma tanta menta

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
19/01/2014

Buonissime

(0) (0) Abuso
18/10/2012

Ottima con il cavolfiore!

(0) (0) Abuso
17/10/2012

Io è da una vita che li faccio...non c'è niente di nuovo.....

(0) (0) Abuso
17/10/2012

Involtini di melanzane

(0) (0) Abuso
15/10/2012

Ricetta facile, leggera, senza carmi varie, economica, meglio al forno, se vengono molto dorate e croccanti saranno gustosissime, non farei una purea ma le ridurrei piccolissime da trovare pezzetti di melanzana, non conosco il montasio, metto l'equivalente in provola, fila, mi piace

(0) (0) Abuso
15/10/2012

Ottima!!!! l'ho provata!!!!

(0) (0) Abuso
nicoroma
nicoroma, 15/10/2012

Idea gustosissima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta con le melanzane light
Pasta con le melanzane light
3 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Caviale di melanzane
Caviale di melanzane
4 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota