Petitchef

Piadina con lievito madre, farcita di stracchino all'antica e prosciutto crudo di parma

Portata principale
3 porzioni
30 min
5 min
media
Lo stracchino all'antica o a munta calda è leggermente stagionato, ma sulla piadina calda si scioglie, restando morbido e molto saporito

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Ingredienti per 3 piadine:

80 gr pasta madre

250 gr farina tipo 0

8 gr di sale

2 cucchiai olio evo

Acqua naturale in bottiglia q.b.


Ingredienti per la farcitura:

1 hg di prosciutto crudo di parma

2 hg di stracchino a munta calda

Preparazione

  • Prendete il lievito madre dal barattolo con un cucchiaio e mettetela in una ciotola grande. Versate la giusta quantità di farina e lavorate il tutto a secco.
    Aggiungete il sale, l’olio e poi gradualmente l’acqua, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, non troppo appiccicoso ma neanche asciutto.
  • Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete la pasta nel forno spento a lievitare per 6 ore. Se tutto funziona l’impasto dovrebbe raddoppiare: a questo punto dividete la pasta in tre parti. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello.

    Ricavatene un sottile disco di circa 25 cm di diametro per ogni porzione di impasto. A questo punto potete cuocere le piadine!
    Scaldate un’ampia padella antiaderente, come quelle che servono a fare le crepes: hanno un diametro di circa 30 cm e non hanno i bordi alti.
  • Quando la piastra è pronta mettete a cuocere la piadina per circa 3 minuti per lato. Abbassate il fuoco al minimo e aggiungete lo stracchino tagliato a fette sottili: mettete un coperchio per farlo sciogliere e lasciatelo 2 minuti prima di aggiungere il prosciutto.
    Piegate la piada in due e servitela calda… morbida… buona!
  • tutte le foto sul mio blog
    http://guladelamajun.blogspot.it/2012/10/piadina-con-lievito-madre-farcita-con.html





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota