Petitchef

Petto d'anatra farcito, su carpaccio di datteri e fili di zucchine

Portata principale
2 porzioni
15 min
20 min
facile
Un modo un poco diverso di unire i datteri alla carne, e anche molto sfizioso da mangiare

Ingredienti

2

Preparazione

  • Tappa 1 - Petto d'anatra farcito, su carpaccio di datteri e fili di zucchine
    Questo piatto è stato fatto prendendo tutti gli avanzi che avevo in frigo e che volevo sfruttare, compreso un petto d'anatra che avevo ormai scongelato quindi dovevo farlo per forza. Prepariamo prima il carpaccio di datteri.
    I datteri si prestano benissimo per ricreare una specie di "foglio" di frutta perché sono belli corposi e tendono ad attaccarsi fra di loro naturalmente, infatti non abbiamo le dita tutte appiccicate mentre li mangiamo?

    Prendo un foglio di carta da forno, metto i datteri snocciolati e tagliati a metà per il lungo uno accanto all'altro coprendo tutti i piccoli buchini, ricopro con un altro foglio di carta forno, poi una bella passata di mattarello schiacciando bene... et voilà!! Uno splendido, dolce, morbido, profumato, foglio di datteri, pronto a fare da base a carni o pesce (io però lo vedo molto di più con le carni).
  • Tappa 2 - Petto d'anatra farcito, su carpaccio di datteri e fili di zucchine
    Ho ricoperto con un altro foglio di carta forno e li ho messi in freezer per circa una decina di minuti, o comunque mentre finivo di cucinare, per poterli tagliare e rifilare meglio, io infatti volevo creare un rettangolo o un rombo. Da "caldi" diventa più difficoltoso tagliarli a forma perché si attaccano al coltello, invece induriti da un poco di surgelazione si tagliano benissimo. Ho tritato a brunoise prosciutto crudo e olive nere denocciolate, non ho aggiunto sale perché sono due elementi già saporiti, ho creato una tasca nel petto d'anatra tagliandola con un coltello molto affilato e l'ho riempita con la farcia.
  • Tappa 3 - Petto d'anatra farcito, su carpaccio di datteri e fili di zucchine
    Chiudiamo bene il petto e dalla parte del grasso facciamo i classici tagli a losanga, poi sempre dalla parte del grasso mettiamolo in una pentola FREDDA. Perché fredda? perché il grasso si deve sciogliere e fuoriuscire con l'aiuto del calore, se la mettiamo in una pentola calda lo sigillerà rendendo quindi il piatto più pesante. Per cui cuocerà nel suo stesso grasso, non aggiungiamo assolutamente olio. Aggiungo solo sale e pepe all'esterno. Cuociamola per circa 10 minuti a fiamma media dalla parte del grasso, e 4 o 5 minuti dalla parte della polpa, e verso la fine della cottura sfumiamo con del buon vino bianco. Finiamo la cottura fino a che il fondo non è diventato cremoso.
  • Tappa 4 - Petto d'anatra farcito, su carpaccio di datteri e fili di zucchine
    Qualche minuto prima della fine della cottura, tagliamo le zucchine a fiammifero, spolverizziamole con un velo di farina, le friggiamo in olio bello caldo, pochi minuti e sono pronte. Prepariamo il piatto tagliando il nostro carpaccio di datteri in una forma a noi congeniale, appoggiamo due fettine di anatra farcita cosparsa con la sua stessa salsina al vino bianco, e le zucchine fritte.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Petto d'anatra con radicchio e lamponi
Petto d'anatra con radicchio e lamponi
4 porzioni
13 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Petto d'anatra in salsa di arancia
Petto d'anatra in salsa di arancia
4 porzioni
45 min
Difficile
4 / 5
Ricetta Petto d'anatra con salsa al tartufo
Petto d'anatra con salsa al tartufo
3 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Petto di pollo al forno con patate dolci e rucola
Petto di pollo al forno con patate dolci e rucola
1 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota