Petitchef

PEPERONI RIPIENI DI RISO E TONNO

E' una ricetta molto semplice ma sfiziosa, un po' lunga da preparare (dati i prolungati tempi di cottura) ma "comoda", nel senso che possono essere preparati con un certo anticipo e riscaldati o serviti tiepidi.

Portata principale
5 porzioni
10 min
45 min
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore e privarli dei semi.
    Sistemarli in piedi in una teglia (riposizionando la calotta tagliata), condirli con sale, un filo d'olio e un dito d'acqua sul fondo del tegame e metterli in forno a 250 (questa operazione è necessaria perchè riso e peperoni non hanno esattamente la stessa cottura; invece così facendo aiuteremo la cottura dei peperoni).
  • Nel frattempo, in una ciotola, condire il riso con l'acqua, l'olio, la polpa di pomodoro, il prezzemolo e il basilico, il formaggio e il tonno sbriciolatato, poi aggiustare di sale e pepe.
    Sfornare i peperoni (che nel frattempo avranno iniziato a prendere color)e e farcirli con 2 o 3 cucchiaiate colme di questo composto; rimettere i "coperchietti" a posto e infornare a 180 per 45 minuti.
  • Note:
    Il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, quindi ogni tanto abbiate cura di assaggiarlo per regolarvi meglio e abbiate cura di girare la teglia da tutti i lati, cosichè i peperoni abbiano una cottura uniforme.
    Anche la quantità di acqua per me era perfetta, ma magari con un' altra marca di riso può essere insufficiente: tenete sempre d'occhio il ripieno e, se dovesse risultare troppo asciutto, salare appena un po' d'acqua ed aggiungerla pian piano al riso.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

Buonasera volevo chiederle utilizzando un forno ventilato la modalità di cottura i gradi e il tempo . Grazie

Rispondere:

Buonasera. Nella ricetta c'è scritto "180°C per 45 minuti.. Il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, quindi ogni tanto abbiate cura di assaggiarlo per regolarvi meglio .." :)




Commenti dei membri:

31/10/2012

Molto buono,il piatto viene lo stesso se
si cucina a parte il riso'

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota