Petitchef

Pasta con sugo di fagioli freschi

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile
Un modo un poco diverso per sfruttare i fagioli, non nelle solite zuppe. Ricetta di famiglia tramandata da mia mamma.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
250 g di fagioli borlotti freschi già sbucciati

trito aromatico: sedano, carota, cipolla, aglio, alloro, rosmarino

una manciata di foglie di basilico

50 g di pancetta

150 g di pasta del tipo "pipette rigate"

250 g di pomodori freschi o 1 barattolo di polpa di pomodoro

3 cucchiai di olio EVO

sale e peperoncino q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Pasta con sugo di fagioli freschi
    Innanzitutto dobbiamo sgusciare i fagioli. Lavoro noioso ma necessario. Una volta sgusciati tutti, affetto sottilmente le verdure del trito aromatico e affetto grossolanamente la pancetta. Questo piatto si può anche fare sostituendo alla pancetta una buona salsiccia fatta a pezzettini.

    Quando ero piccolissima mia mamma faceva il classico soffritto con le verdure e la pancetta, poi metteva i fagioli, il pomodoro e faceva andare. Poi con l'avvento della pentola a pressione l'ha sempre fatta con quella, con un notevole risparmio di tempo. Io continuo a usare la pentola a pressione, che è un attrezzo che amo molto.

    Però non faccio il soffritto: metto tutto insieme nella pentola a pressione a freddo, quindi le verdure, la pancetta e i fagioli. Metto sul fuoco con l'olio, e appena è caldo e lo sento sfrigolare, aggiungo i pomodori. Se sono in stagione uso quelli freschi tagliati a cubetti, molto più buoni e profumati, se no uso la classica polpa o i pezzettoni. NON uso la passata di pomodoro perché mi dà l'impressione di essere troppo "liquidosa", non la amo di mio, una bella polpa invece mi garba di più. Ovviamente chi non mangia carne può bypassare l'aggiunta del maiale, garantisco che sarà delizioso anche senza! Ho voluto alleggerire un poco un piatto di per sé sostanzioso, fermo restando che chi volesse farla col classico soffritto lo può fare tranquillamente.
  • Tappa 2 - Pasta con sugo di fagioli freschi
    Quando ho messo i pomodori, faccio riprendere un poco di calore per qualche minuto, poi rabbocco con dell'acqua, diciamo a filo dei fagioli, quasi a coprirli. Delle foglie di basilico, metà ne metto nel sugo prima di chiuderla, spezzate grossolanamente con le mani, il resto lo aggiungerò direttamente sui piatti, sempre spezzato con le mani. Messo in cottura darà sapore, messo alla fine darà profumo. A questo punto chiudo la pentola e calcolo 15 minuti dal fischio.

    Alla fine ritroveremo senz'altro del liquido, quindi a pentola scoperta e a fiamma media farò andare fino a che non si sarà addensato. Io mi regolo in questo modo: apro la pentola a pressione, do una bella mescolata, e faccio andare sul fuoco a pentola scoperta per ridurre il liquido in eccesso, solo adesso metto una pentola d'acqua per cuocere la pasta. Il tempo che l'acqua prende bollore e che la pasta si cuocia sarà perfetto per arrivare al termine della cottura del sugo. Verso la fine,quando si sarà addensato, regoleremo di sale. Il peperoncino potete scegliere se metterlo per tutti, o lasciare che ognuno si serva. Io uso la seconda soluzione perché non tutti amano il piccante, ma giuro che ci vuole, almeno un pizzichino!
  • Tappa 3 - Pasta con sugo di fagioli freschi
    Aspettiamo la cottura della pasta, scoliamola, e condiamola con questo sugo che deve rimanere bello denso ed è qualcosa di celestiale. Io aggiungo peperoncino perché adoro il piccante, e una bella spolverata di pecorino, o di parmigiano, secondo i gusti personali.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta con sugo alla genovese
Pasta con sugo alla genovese
4 porzioni
3h30m
facile
Ricetta Pasta al sugo crudo di pomodori
Pasta al sugo crudo di pomodori
4 porzioni
30 min
facile
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiRicette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota