Petitchef

Pasta con le cicale

Portata principale
2 porzioni
22 min
85 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
l'acqua

polpa




olio

vino bianco



pasta

cicale

di peperoncino

prezzemolo

Preparazione

  • Vanno sciacquate abbondantemente sotto l'acqua corrente, quindi si privano della testa che si metterà da parte per il fumetto.
  • Con una forbice si tagliano i lati aguzzi del corpo delle cicale, alcune le incido anche sul dorso in modo che la polpa fuoriesca durante la cottura nel sugo.
  • La polpa è difficile da estrarre, un modo potrebbe essere quello suggerito da uno chef in televisione: mettere i corpi nel congelatore per circa un'ora, quindi con la forbice tagliare i lati spigolosi aprendo la cicale ed estrarre la polpa congelata. Provato, è un lavoro che non giustifica lo scarso risultato, preferisco mangiarle con le mani.
  • Con le teste preparare il solito fumetto, facendo rosolare sedano, carota e cipolla in olio, aggiungere le teste, sfumare con vino bianco, fare evaporare ed aggiungere 1 l di acqua, alcuni grani di pepe e un pomodorino. Fare sobbollire per almeno mezz'ora.
  • In una padella che possa contenere la pasta, soffriggere uno scalogno tritato, aggiungere le cicale, 600 g per tre persone, rosolare a fuoco vivace e sfumare con un poco di vino bianco.
  • Togliere le cicale dal tegame e in questo versare una scatoletta di passata grossa di pomodoro, aggiungere un pò di peperoncino e un mestolo di fumetto. Cuocere la pasta in acqua bollente per cinque minuti, il tempo che si ammorbidisca, quindi scolarla e versarla nella pentola con il sugo.
  • Aggiungere a mestoli il fumetto filtrato bollente e portare la pasta a cottura. Un paio di minuti prima della fine cottura aggiungere le cicale e una manciatina-ina di prezzemolo.



Commenti dei membri:

23/04/2012

Nnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Pasta con cavolfiore
Pasta con cavolfiore
2 porzioni
1h25m
facile
3.8 / 5
Ricetta Pasta e patate con la provola
Pasta e patate con la provola
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota