Petitchef

Pasta al nero di seppia, un sapore di mare intenso

E voi li conoscete gli spaghetti al nero di seppia? All’impasto viene aggiunto l’inchiostro della seppia come colorante e l’effetto è davvero affascinante. Si può decidere anche di usarlo come condimento, principalmente per piatti di mare. Oggi vi proponiamo la nostra ricetta, arricchita da una componente speciale: le gulas. Si tratta di un ingrediente che abbiamo comprato in Spagna, essenzialmente surimi di merluzzo. L’abbiamo condito infine con aglio e peperoncino. Il contrasto tra i due colori è perfetto. Adesso preparate gli ingredienti e seguendo il procedimento passo dopo passo date vita al piatto più scenografico del momento!

Portata principale
2 porzioni
10 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Per la cialda corallo:

Materiale

  • Frullatore a immersione
  • Carta da cucina assorbente

Preparazione

  • Mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola. Aggiungete la pasta quando l'acqua raggiunge il bollore. Lasciate cuocere per un minuto in meno rispetto al tempo indicato. Scolate e mettete da parte, conservando un po' di acqua di cottura.
  • Nel frattempo sbucciate e tritate l'aglio. Scaldate un filo di olio d'oliva in una padella e aggiungete l'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio è ben dorato, aggiungete le gulas e fatele saltare a fuoco medio per un paio di minuti. Aggiungete la pasta e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
  • Infine, impiattate la pasta, creando dei piccoli nidi con gli spaghetti. Se volete, potete completare la decorazione del piatto con un po' di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico o una cialda corallo come abbiamo fatto noi. La pasta al nero di seppia è pronta!
  • Per realizzare la cialda corallo:
    Versate l'acqua, l'olio, la farina e un pizzico di sale nella ciotola del mixer. Frullate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. Versate il composto in una (o più ciotole se si vogliono sviluppare diversi colori) e aggiungete qualche goccia di colorante (noi l'abbiamo utilizzato rosso). Mescolate bene e, se necessario, aggiungete altro colorante fino a ottenere la tonalità desiderata.
  • Riscaldate una padella. È importante che la padella sia antiaderente e in buone condizioni. Versate un cucchiaio di miscela nella padella e cuocete a fuoco medio. Con il calore, le cialde si asciugano e si induriscono gradualmente.
  • Rimuovete delicatamente le cialde con una spatola. Posizionatele su carta assorbente e lasciate raffreddare completamente prima di usarle.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Anti-spreco
Petitchef_IT Petitchef_IT

Consigli:

Cosa servire con gli spaghetti al nero di seppia con aglio e gulas?
Si può completare il piatto aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico o un tocco di finocchio. Gamberi, gamberoni, salmone affumicato o fresco sarebbero perfetti con questo piatto.

Come posso aggiungere un tocco cremoso a questa pasta al nero di seppia?
Se volete una pasta cremosa, potete aggiungere un paio di cucchiai di mascarpone (o di formaggio fresco come il Philadelphia) e un po' di panna da cucina.

Cosa sono le gulas?
Poiché le anguille sono molto costose, in Spagna viene venduto un sostituto più economico, ma altrettanto delizioso, noto come gulas (si ottengono dal surimi di merluzzo). È possibile utilizzare gulas fresche o congelate.

Come posso preparare la pasta al nero di seppia se non ho le gulas?
Per un effetto visivo simile, suggeriamo di usare gli spaghetti di zucchine al posto delle gulas. In questo modo otterrete un piatto vegetariano.

Foto

Pasta al nero di seppia, un sapore di mare intenso
Pasta al nero di seppia, un sapore di mare intenso - foto 2
Pasta al nero di seppia, un sapore di mare intenso - foto 3
Pasta al nero di seppia, un sapore di mare intenso - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota