Petitchef

Passata di ceci con gamberi e porri

Portata principale
2 porzioni
20 min
20 min
facile
Una ricetta così buona da essere ormai diventata un classico, la passata di ceci con gamberi. Potete servire questo piatto come prima portata di un menù a base di pesce, vedrete che è semplice da preparare ma vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. In questa mia versione ho aggiunto qualche rondella di porro croccante, che darà ulteriore sapore al piatto.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 barattolo di ceci lessati

200 gr circa di code di gamberi

1/2 porro

1 spicchio d’aglio

400 ml circa di brodo vegetale

sale, pepe

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione

  • Ponete in un tegame abbastanza ampio un filo di olio evo e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio intero (con o senza pelle, come preferite). Quando l’aglio sarà rosolato, toglietelo e aggiungete i ceci scolati dalla loro acqua. Mescolate per farli insaporire, quindi copriteli con il brodo e riportate a bollore.
  • Fate bollire i ceci per una decina di minuti, quindi passateli con il frullatore ad immersione o con il passaverdure, lasciandone una piccola parte interi. Aggiustate di sale e aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolando bene per farlo sciogliere nella minestra. Lasciate cuocere a tegame scoperto e a fuoco medio-basso mentre vi occupate dei gamberi.
  • Sgusciate le code di gambero e pulitele togliendo il filamento nero, quindi sciacquatele e tamponatele delicatamente. Fate scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi e ponetevi i gamberi. Cuoceteli a fuoco vivo per pochissimi minuti da entrambe le parti, salateli e, appena saranno diventati rosa, spegnete la fiamma.
  • Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, scegliendo soprattutto la parte verde. Mettetelo a friggere un una padella con 2-3 cucchiai di olio evo, quando sarà diventato leggermente croccante, scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente. Per evitare che si bruci e che diventi amaro, potete infarinarlo leggermente prima di friggerlo.
  • Tappa 5 - Passata di ceci con gamberi e porri
    A questo punto, tutto è pronto e potete impiattare: mettete in ogni piatto un paio di mestoli di passata di ceci, aggiungete al centro le code di gamberi e guarnite con le rondelle di porro fritto. Terminate con una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo.



Commenti dei membri:

09/04/2015

Veramente gustosa!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
07/04/2015

Da fare!!! grazie.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Zuppa di ceci, fagioli e gamberi
Zuppa di ceci,fagioli e gamberi
5 porzioni
45 min
facile
3.3 / 5
Ricetta Passata di pomodoro e yogurt
Passata di pomodoro e yogurt
5 porzioni
40 min
facile
Ricetta Gamberi al curry e latte di cocco
Gamberi al curry e latte di cocco
2 porzioni
20 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voiCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi frutti esotici preferisci?
Vota