Petitchef

Orecchiette con piselli, carote e stracciatella

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
media
Ricetta indubbiamente di stagione, con l'utilizzo dei piselli.Probabilmente i piselli, sono uno dei pochi legumi che i bambini mangiano volentieri, allora fate felici grandi e piccini preparando questa ricetta per davvero buona e per niente complicata!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
370 gr di orecchiette fresche (io ho usato quelle di Pastaio Maffei)

400 gr di piselli


1 cipolla bianca di media grandezza

150 gr di stracciatella

olio evo q.b.

grana grattugiato secondo i vostri gusti

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Tagliate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in un’ampia padella antiaderente con dell’olio evo (per aiutare la cottura della stessa, e per evitare che si bruci, aggiungete un pochino di acqua, meglio se calda).
  • Nel frattempo, preparate una dadolata con le carote ed unitela alla cipolla. Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi, unite i piselli (anche se usate quelli surgelati il procedimento non varia) salate e lasciate cuocere, avendo l’accortezza di coprire la padella con un coperchio.
  • Mescolate di tanto in tanto e, se lo ritenete opportuno, aggiungete dell’altra acqua -calda-.
  • Cuocete le orecchiette (ma vanno benissimo altri formati piccoli tipo i ditalini/tubetti, le lumachine, gli gnocchetti ecc.) in abbondante acqua salata e, quando saranno al dente, scolatele e versatele nella padella del condimento.
  • A fiamma medio-alta, mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete una spolverata di grana grattugiato, lasciando mantecare il tutto per un paio di minuti.
  • A questo punto, aggiustate di sale ed impiattate, unite un po’ di stracciatella, una generosa macinata di pepe nero e servite ancora ben caldo.

Domande:

Cos'è la stracciatella?

Rispondere:

Buon pomeriggio! La stracciatella è una squisitezza fatta con gli sfilacci di mozzarella spezzettati a mano e mescolati a crema di siero o panna. Grazie per la domanda.

Faccio spesso le orecchietta e mi stuzzica come sempre questa ricetta. un solo dubbio STRACCIATELLA ??? cosa è? GRAZIE

Rispondere:

Salve grazie per la domanda. La stacciatella tipica della puglia e della Basilicata pugliese è un delicato composto cremoso di straccetti di mozzarella e panna fresca. Utilizzata per farcire, arricchire pietanze o semplicemente da spalmare.






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Rose di carote
Rose di carote
6 porzioni
45 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Nuggets di pollo con piselli e carote
Nuggets di pollo con piselli e carote
5 porzioni
12 min
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggioPiselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggioCarote: le migliori 12 ricette salateCarote: le migliori 12 ricette salateLe ricette per preparare i migliori dolci con le caroteLe ricette per preparare i migliori dolci con le carote

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota