Petitchef

Melanzane simil parmigiana

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
media
Un piatto che si ispira alle melanzane alla parmigiana, ma con alcune varianti

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4/5 melanzane di media grandezza;

2 spicchi di aglio;

un mazzetto di prezzemolo;

700 grammi di pomodori freschi;

600 grammi di latte;

36 grammi di amido di mais;

200 grammi di pane di semola di grano duro;

100 grammi di mozzarella;

50 grammi di pamigiano grattugiato;

aromi: alloro, cumino;

2 cucchiaio d'olio d'oliva.

Preparazione

  • Preparazione delle melanzane.
    Lavate e tagliate l’estremità superiore delle melanzane, disponetele intere su una placca da forno e fatele cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di circa 180 C per circa mezz’ora, o comunque fino a che diverranno morbide. Una volta cotte estraetele dal forno, privatele della buccia ed affettatele ad uno spessore di circa 1 centimetro. Lasciatele raffreddare e dedicatevi alla preparazione del sugo.
  • Preparazione del sugo.
    Lavate i pomodori e tuffateli nell’acqua bollente per alcuni secondi. Raccoglieteli con una schiumarola, pelateli, tagliateli a piccoli cubetti (non gettate via l’acqua di vegetazione) e mettete da parte.
    Tritate molto finemente due spicchi d’aglio e alcune foglioline di prezzemolo, versate il tutto in una pentola insieme ad un cucchiaio d’olio. Accendete la fiamma e fate scaldare per alcuni minuti. Quando il trito inizia a soffriggere aggiungete subito i pomodori pelati con il loro succo e fate cuocere su fuoco moderato per circa 30-40 minuti. Poco prima di spegnere regolate di sale. Nel mentre che il sugo raggiunge la sua cottura preparate la salsa al latte.
  • Preparazione della salsa al latte.
    Pesate l’amido e scioglietelo in 100 ml di latte freddo, versate i restanti 500 ml di latte in una pentolina e fatelo scaldare insieme ad una foglia di alloro, un pizzico di sale e una manciata di semi di cumino tostati e ridotti in polvere. Quando il latte sta per giungere il bollore, versate a filo l’amido disciolto e proseguite la cottura per alcuni secondi, mescolando continuamente fino a quando la salsa comincia ad addensarsi (basteranno pochissimi minuti).
  • Preparazione del pane.
    Rimane l’ultimo ingrediente da preparare ossia il pane. Ricavate delle fette di circa 1 centimetro di spessore e tagliatele a pezzetti di media grandezza in modo da poterlo distribuire in modo uniforme sulla teglia facilitando così, dopo la cottura, il taglio delle singole porzioni. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete assemblarli nella teglia.
  • Composizione e cottura.
    Prendete una teglia rettangolare di dimensioni 20 x 30, imburrate il fondo e versatevi alcuni cucchiai di sugo, distribuendolo bene su tutta la superficie. Ricoprite con metà della fette di melanzane (eventualmente scolatele dall’acqua di vegetazione che sarà fuoriuscita durante il riposo); irrorate con altro sugo e con circa un terzo di salsa al latte; distribuite alcune fettine di mozzarella e una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Ora componete uno strato con i pezzetti di pane, cercando di distribuirli uniformemente in modo da coprire la parte sottostante. Inzuppateli bene utilizzando circa metà dose del sugo che vi è rimasto e di seguito distribuite metà della salsa al latte. Proseguite con quello che sarà l’ultimo strato, il quale risulterà composto dalle fette di melanzane avanzate, il sugo, la salsa, la mozzarella, per finire con la classica spolverata di gustosissimo parmigiano grattugiato. Trasferite la vostra preparazione in forno a 180 C per circa 20 minuti, e prima di gustarla lasciatela riposare alcuni minuti.



Commenti dei membri:

uno1x1perruno, 20/10/2012

Bell´aspetto, di sicuro che é una meraviglia per noi ghiottti! con 3 t!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Melanzane alla parmigiana versione light
Melanzane alla parmigiana versione light
5 porzioni
55 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Melanzane alla parmigiana light
Melanzane alla parmigiana light
4 porzioni
1h20m
facile
3.8 / 5
Ricetta Melanzane alla parmigiana al pesto
Melanzane alla parmigiana al pesto
2 porzioni
30 min
facile
Ricetta Pizzette di Melanzane
Pizzette di Melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Chili con carne - ricetta messicana
Chili con carne - ricetta messicana
4 porzioni
2h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Ratatouille - delizioso contorno francese
Ratatouille - delizioso contorno francese
4 porzioni
1h20m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzaneRicette sfiziose con le melanzanePasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota