Petitchef

Malfatti di cavolo nero e cicoria

Portata principale
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Il cavolo nero e la cicoria devono essere lessati e ben strizzati, per rimuovere il più possibile l’acqua. Tagliali finemente al coltello.
  • Unisci la ricotta e lo yogurt, il Parmigiano Reggiano grattato, i tuorli ed amalgama il tutto. Solo adesso aggiungi una macinata di noce moscata e regola di sale, assaggiando la sapidità dell’impasto.
  • Infarinandoti le mani, forma delle palline ben coperte di farina grandi più o meno come una nocciola: sarà la farina a formare una pellicola in cottura e a non farli disfare nell’acqua.
  • Cuocili in acqua bollente salata finché non torneranno su a galla: a questo punto son cotti, scolali e condiscili con del burro fuso e della salvia croccante ed una spolverata finale di Parmigiano grattato.
  • Prova assaggio. I malfatti di ricotta e spinaci, chiamati anche gnudi a Firenze, sono tipici della cucina toscana. Sono delicati e leggeri, molto primaverili.
  • Questa versione li riporta con decisione nell’inverno, donandogli inoltre un tratto ancora più marcatamente toscano proprio per l’uso del cavolo nero, una delle verdure più apprezzate nella mia regione, l’ingrediente principe della minestra di pane.
  • Sono ideali per mascherare il cavolo e farlo mangiare anche ai più diffidenti, perché mantengono un gusto delicato e rassicurante.
  • L’abbinamento con la salvia resa croccante nel burro fuso è vincente, dona un tocco croccante ad un piatto altrimenti molto morbido e rotondo.

Ricette simili

YouTube


Foto

Malfatti di cavolo nero e cicoria, foto 1
Malfatti di cavolo nero e cicoria, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Malfatti ricotta & spinaci al sugo di pomodoro
Malfatti ricotta & spinaci al sugo di pomodoro
5 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Malfatti della valtellina
Malfatti della valtellina
4 porzioni
27 min
media
4 / 5
Ricetta Malfatti
Malfatti
3 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Panini morbidi al nero di seppia
Panini morbidi al nero di seppia
7 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Utilizzi la nostra app sul tuo telefono?
Vota