Petitchef

Linguine integrali con lenticchie e zucca al curry

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile
Un primo piatto particolare dal gusto intenso. Provatelo anche voi a casa!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
160 g di linguine integrali

100 g di lenticchie

100 g di zucca



1 cucchiaino di buon curry

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

  • Le mie lenticchie erano avanzate dalla sera prima. Le avevo semplicemente cotte in acqua fredda con 1 foglia di alloro e 1 cipolla tagliata sottilmente per circa 30 minuti, finchè non sono cotte e l'acqua si è ritirata completamente, o quasi.
  • Tagliate la buccia della zucca e riducetela a tocchetti , fatela cuocere in acqua bollente. Portate a ebollizione l'acqua di cottura della pasta.
  • Nel frattempo in una padella per saltare la pasta fate soffriggere 1 scalogno con l'olio extravergine di oliva, unite la zucca che sarà diventata morbidissima e le lenticchie scolate.
  • Amalgamate bene il tutto e aggiungete il curry e un filo di olio. Scolate la pasta e versatela nella padella con le lenticchie.
  • Amalgamate bene se necessario aggiunger un po' di acqua di cottura della pasta, fate mantecare bene e impiattate. Cospargete con del prezzemolo tritato

Consigli:

Se non preferite le linguine potete utilizzare anche pasta corta

Foto

Linguine integrali con lenticchie e zucca al curry, foto 1Linguine integrali con lenticchie e zucca al curry, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gustoRicette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gustoPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali ricette prepari maggiormente con la zucca?
Vota