Petitchef

Linguine alle zucchine con fiori di zucca ripieni al vapore

Portata principale
4 porzioni
45 min
15 min
facile
Un primo piatto leggero dove finalmente i fiori di zucca non sono coperti da altri sapori ma ne sono protagonisti.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Linguine alle zucchine con fiori di zucca ripieni al vapore
    Va tolto il picciolo interno, che può essere un ricettacolo di insettini, e lavati velocemente sotto l'acqua freddissima. Il ripieno è fatto mescolando insieme della ricotta vaccina (più delicata di sapore rispetto a quella ovina), il basilico tagliato finissimo e le olive taggiasche che avremo ridotto a pezzettoni. Occhio a non mettere troppe olive taggiasche perché hanno un sapore deciso, dobbiamo metterne il tanto che basta che insaporiscano la ricotta senza diventare preponderanti.
    Quando abbiamo fatto il ripieno, non dobbiamo fare altro che riempire i nostri bellissimi fiori di zucca, chiuderli bene, e cuocerli a vapore per circa 15 minuti. Io ho usato il classico cestello di bambù cinese sopra una pentola di acqua in ebollizione, si può usare la vaporiera, o uno scolapasta in acciaio sopra una pentola con acqua in ebollizione, e per chi non avesse niente per cuocere a vapore le può mettere in forno a 170° con appena un filino d'olio EVO per circa 20 minuti, saranno ottime lo stesso.
  • Tappa 2 - Linguine alle zucchine con fiori di zucca ripieni al vapore
    Laviamo bene le nostre zucchine e spuntiamole ai lati. Tagliamole a pezzettoni e le lasciamo da parte, intanto mettiamo sul fuoco sia una pentola con dell'olio e l'aglio schiacciato per le zucchine sia una pentola piena d'acqua per cuocere la pasta. Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, appena vediamo che l'aglio ha preso colore, lo togliamo e mettiamo i pezzettoni di zucchine e le facciamo cuocere qualche minuto a fuoco bello vivo mescolandole. Quando vediamo che stanno cominciando a prendere colore, le finiamo di stufare col vino: lo versiamo, aspettiamo che prenda bollore, lo facciamo andare qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere le zucchine fino a che il vino non è evaporato quasi tutto, ci vorranno all'incirca una decina di minuti. A qual punto saranno pronte, ben croccanti all'esterno e morbide all'interno.
    Terminiamo con una spolveratina di sale e pepe. Nel frattempo avremmo messo in pentola le linguine o il formato di pasta che più ci aggrada.
  • Tappa 3 - Linguine alle zucchine con fiori di zucca ripieni al vapore
    Nel frattempo i nostri fiori di zucca al vapore saranno pronti, sono così delicati che non hanno bisogno di una cottura prolungata, e il ripieno non ha bisogno di cuocere, per cui otterremo un risultato davvero fresco e leggero.
  • Quando la pasta è pronta la scoliamo e diamo un'ultima saltata nella padella dove abbiamo cotto le zucchine, in modo che i sapori si amalgamino. Siccome l'olio per cuocere le zucchine era davvero poco, se è il caso ne aggiungeremo ancora qualche goccio a crudo, che è sempre meglio e più sano dell'olio usato per friggere. Una volta condita bene la pasta, mettiamola nei piatti e aggiungiamo 2 fiori di zucca ripieni a testa. Per chi gradisce, è opzionale una spolverata di parmigiano.
    Questi fiori ripieni sono così buoni e leggeri che risultano estremamente versatili: si possono usare per un contorno, ma anche per secondo mangiati semplicemente così, a morsi, con un apporto calorico davvero basso.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Linguine di gragnano con gambero rosso e zucchine
Linguine di gragnano con gambero rosso e zucchine
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Linguine alle vongole e salsa di tartufo nero
Linguine alle vongole e salsa di tartufo nero
4 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Linguine con totani e zucchine
Linguine con totani e zucchine
4 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Noodles con ceci arrostiti e zucchine
Noodles con ceci arrostiti e zucchine
1 porzioni
20 min
facile
Ricetta Frittata al forno con zucchine e quinoa
Frittata al forno con zucchine e quinoa
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa mangi più spesso in questo periodo?
Vota