Petitchef

Lasagne zucca e salsiccia del gio

Portata principale
6 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Un pacco da 500 g di lasagne all uovo secche

Un dado da brodo vegetale

100 g di parmigiano grattuggiato

Per la besciamella

50 g di margarina

100 g di farina

1 l di latte

Sale, pepe, noce moscata


Per il ragù:

1 kg di zucca pulita

500 g di salsiccia fresca

Uno spicchio di aglio

Un bicchiere di vino bianco

Un dado da brodo vegetale

Preparazione

  • Pulire la zucca dai semi e dalla buccia. Farla a pezzi e metterla in padella con olio e uno spicchio di aglio in camicia. Girare, salare e aggiungere di tanto in tanto un po di brodo bollente, in modo che lo assorba mano a mano, finché non comincerà a sfaldarsi.
  • Fatene una crema schiacciandola con il cucchiaio di legno. Sbriciolate la salsiccia e mettetela in un altra padella. Quando comincerà a buttar fuori il grasso, sfumate con un po di vino bianco e fate andare finchè non sarà cotta.
  • Aggiungete la crema di zucca e fate andare per un quarto d'ora in modo che prendano l'una il sapore dell altra. Se il composto diventa troppo solido, aggiungete un po di brodo in modo da ottenere un ragù abbastanza fluido da poter essere spalmato sulle lasagne.
  • Della besciamella
    Mettere un pezzo di margarina a sciogliere in un pentolino. Togliere dal fuoco, aggiungere un poì di farina setacciata e mescolare. Rimettere sul fuoco aggiungendo man a mano il litro di latte e ogni tanto aggiungere la farina setacciata, in modo da ottenere una besciamella un po più densa di quella che si compera già pronta.
  • Aggiungere due tre pizzichi di sale, un pizzico di pepe e una bella spolverata di noce moscata. Dopo aver aggiunto l'ultima volta la farina, cucinare per almeno quindici minuti, continuando a mescolare.
  • Della lasagna
    Prendere una teglia, ungerla con olio, mettere uno strato di besciamella e un po di ragù per evitare che la lasagna si attacchi. Aggiungere uno strato di lasagne, bagnarlo con uno o due cucchiai di brodo. Mettere un po di besciamella e di ragù, spolverare di formaggio grattugiato, stando attenti a non lasciare scoperti bordi o spigoli, punti critici della cottura.
  • Rifare altri tre o quattro strati finché non sarà finito il ragù e la besciamella. Coprire con la carta stagnola e mettere in forno a 220 gradi per 20 minuti. Spolverare di parmigiano, rimettere in forno senza stagnola per altri 10-15 minuti per rendere la superficie croccante. Per evitare che si sfaldi, prima di tagliare e servire, far riposare dieci minuti.

Foto

Lasagne zucca e salsiccia del Gio, foto 1Lasagne zucca e salsiccia del Gio, foto 2Lasagne zucca e salsiccia del Gio, foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucca carne e salsiccia
Lasagne di zucca carne e salsiccia
4 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Lasagne con zucca e salsiccia
Lasagne con zucca e salsiccia
4 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Vellutata di zucca - ricetta facile
Vellutata di zucca - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Lasagne Zucca e Salsiccia
Lasagne Zucca e Salsiccia
4 porzioni
50 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Ingrediente del mese di ottobre: la zuccaIngrediente del mese di ottobre: la zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota