Petitchef

Lasagne al ragu'

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1) Per il RAGU':

250 g di macinata di manzo

250 g di macinata di maiale




polpa di pomodori

vino bianco



2) BESCIAMELLA

50 gr di burro

50 gr di farina

500 ml di latte

1 pizzico di noce moscata

sale

pepe


3) Per le LASAGNE:

pasta rettangolare per lasagne

formaggio grana

sottilette

Preparazione

  • 1) Per il RAGU':
    Se avete una pentola antiaderente come quelle dell'AMC con tanto di secoquick scaldatela bene e riversatevi all'interno il macinato, tenetelo mescolato e fate rosolare bene il tutto. Versate poi il vino bianco e fatelo evaporare continuando a rimestare la carne. Tagliate a pezzetti la carota il sedano e la cipolla ed unitela al macinato con la polpa di pomodoro. Salate, pepate e coprite con il Secoquick, tempo di cottura dal fischio circa 45 minuti.
    Se avete delle pentole normali fate prima un soffritto con olio e la cipolla, la carota ed il sedano cubettati. Versatevi poi la carne e fatela rosolare tenendo la fiamma un pò alta. Unite il vino e fatelo sfumare. Abbassate la fiamma ed aggiungete la polpa di pomodoro, il sale ed il pepe. Coprite e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti.
  • 2) Per la BESCIAMELLA:
    Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere moderatamente. Togliete dal fuoco e riversate tutta la farina, mescolate bene. Rimettete sul fuoco il pentolino, iniziate ad incorporare il latte procedendo con un cucchiaio alla volta sempre mescolando bene e poi versandolo il rimanente. Salate, pepate ed aggiungete un pizzico di noce moscata, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti.
  • 3) Per le LASAGNE:
    In una pirofila versate del ragù sul fondo. Procedendo a strati coprite tutta la pirofila di pasta poi di ragù, spolverate con il formaggio grana e se volete mettete qualche pezzo di sottiletta. Poi nuovamente fate altri strati fino a riempire la pirofila.
    Infornate per circa 1 ora a 170°. Controllate la cottura dalla doratura del ragù.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota