Petitchef

LASAGNA DI PRIMAVERA ALLE VERDURE

Portata principale
6 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e senza togliere la buccia tagliarle a fette per lungo, possibilmente tutte di uguale spessore. Metterle in padella con olio e friggerle 5 minuti per parte, quindi metterle in un piatto.
  • In una pentolina mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, un pizzico di sale e la polpa di pomodoro e fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
  • Preparate ora la besciamella: in un tegamino mettere il burro, su fuoco dolce farlo sciogliere ed aggiungere la farina. Mescolando con un mestolo di legno farla imbibire di burro e tostarla per un minuto, quindi cominciare ad aggiungere un poco di latte. Mescolare sempre e quando il latte viene assorbito dalla farina che inizia a gonfiarsi, aggiungerne ancora un poco e continuare così senza smettere di rimestare fino a quando il latte è finito.
  • Allora togliere dal fuoco, rimestare ancora per un minuto perché il fondo bollente del tegame è ancora caldo, quindi tenere da parte.
    Grattugiare il parmigiano ed aggiungerlo alla besciamella, rimestando per un minuto.
  • Ora tutti gli ingredienti sono pronti, mancano soltano le lasagne.
    In una capace pentola mettere acqua, sale, e quando bolle immergervi dentro le lasagne. Il tempo di cottura è di solito riportato sulla confezione e può variare da marca a marca.
  • Stendere sul piano da lavoro un canovaccio pulito e sopra adagiarvi le lasagne quando le toglierete cotte "al dente" dall'acqua salata.
  • Ora è necessaria una pirofila da forno che poi porterete in tavola. Spalmare sul fondo un filo d'olio, quindi mettere un solo strato di lasagna, senza sovrapporla.
  • Sopra va uno strato di melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella, un altro di lasagna, uno strato di zucchine, poi salsa di pomodoro, besciamella, lasagna e così via, non dimenticando di conservarvi per la copertura finale un poco di besciamella e di salsa di pomodoro.
  • Se non dovete consumarla subito potete metterla in frigo, anche se calda. Il frigo lavorerà un poco di più, ma con il caldo i germi proliferano molto più velocemente e quindi in tal modo con il freddo lo impedirete.
  • Quando dovrete mangiarla tirate fuori dal frigo la pirofila, accendete il forno a 160° e fate cuocere per 30 minuti, quindi portatela in tavola e servitela.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Focaccia primavera - ricetta facile
Focaccia primavera - ricetta facile
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Quinoa con pollo e verdure
Quinoa con pollo e verdure
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cous cous veloce con pollo e verdure
Cous cous veloce con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota