Petitchef

Ed anche per Santo Stefano un menù tra i più classici

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

il gnocco fritto col culatello :

gli affettati misti con il gnocco fritto :

la sella di sanato di vitello con salsa di  funghi e castagne :

i cardi gratinati :

per la besciamella:

le patate sabiose :

Preparazione

  • Il gnocco fritto col culatello : Verso a fontana la farina sulla spianatoia, faccio un incavo nel centro, e metto il sale, lo strutto e il lievito sciolto nell’acqua. Lavoro bene il tutto e quando l?impasto è elastico ed omogeneo lo avvolgo in un tovagliolo e la faccio lievitare in luogo tiepido per un’oretta. Con il mattarello stendo la pasta, col mattarello o con la macchinetta, in una formando una sfoglia alta 3 mm. circa che taglio a rombi e friggo nell’olio bollente, pochi per volta.
  • Gli affettati misti con il gnocco fritto : In una ciotola amalgamo accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto compatto che avvolgo arrotolandolo in un tovagliolo di cotone che chiudo cucendolo a forma di un salame. Metto l'impasto in una pentola con l brodo di carne e lo faccio bollire per 40 minuti. Trascorso questo tempo tolgo li involto dal brodo e tolgo l'impasto rassodato dal tovagliolo. Una volta raffreddato taglio l?impasto a piccoli dadi che verso nuovamente nel brodo di cottura e faccio riprendere il bollore per due minuti. Prima di servire aggiungo nel brodo una spolverata di parmigiano.
  • La sella di sanato di vitello con salsa di funghi e castagne : In una teglia faccio soffriggere tutti gli odori finemente tritati nell?olio e quando son bene rosolati aggiungo la carne strettamente legata, il sale, il pepe e metto in forno già caldo a 180° per una ora. Bagno la carne con il vino e con la panna e rimetto in forno per una altra ora. Tolta dal forno la faccio intiepidire per una decina di minuti poi li affetto e la metto su di un piatto da portata.
  • In un tegame faccio soffriggere in una noce di burro i funghi affettati, aggiungo i pomodori passati al setaccio, faccio evaporare li acqua di vegetazione e porto a cottura. Dopo circa mezz'ora di cottura metto nella salsa le castagne già lessate e sbucciate, verso la salsa sulla carne.
  • I cardi gratinati : Pulisco i cardi, li taglio a pezzi, elimino i filamenti e li immergo in una ciotola di acqua fredda acidulata con due cucchiai di succo di limone per non farli annerire. In un tegame stempero la farina con un po’ di acqua fredda aggiungo il rimanente succo di limone, l’acqua, un pizzico di sale ed i cardi fatti sgocciolare. Faccio bollire per 40 minuti poi scolo i cardi e li metto in una pirofila imburrata.
  • In un tegame faccio sciogliere il burro senza farlo schiumare e quando è liquefatto aggiungo la farina; con la frusta li lavoro e li faccio amalgamare bene, poi sempre mescolando verso il latte freddo; alzo il fuoco, porto ad ebollizione, aggiungo sale, pepe e noce moscata. Quando inizia ad addensarsi abbasso la fiamma e la porto alla consistenza desiderata. In una ciotola sbatto le uova con il parmigiano, un pizzico di noce moscata, la besciamella, il sale e il pepe, e le verso sopra ai cardi. Metto in forno già caldo a 180° fino a che non sono gratinati.
  • Le patate sabiose : In una pentola faccio bollire li acqua con un goccio d?olio e un velo di farina, quando bolle aggiungo le patate tagliate a tocchetti, e le faccio cuocere per alcuni minuti. In una teglia metto le patate scolate e sgocciolate, le cospargo con un trito di rosmarino e aglio, e metto in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Idee per pranzi o cene: 7 menù pronti per ogni tipo di ospite Idee per pranzi o cene: 7 menù pronti per ogni tipo di ospite Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Pesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di Natale Pesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di Natale

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota