Petitchef

Brodetto di pesce alla romagnola

Il brodetto è nato come piatto povero dei pescatori dell’Adriatico che utilizzavano quel pescato che era difficile da vendere per la sua bassa qualità o per via delle dimensioni troppo piccole. Il brodetto viene servito con del pane abbrustolito.

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 h 10 m
facile

Ingredienti

4

io ho messo:

Preparazione

  • Pulite le cozze togliendo la barba e raschiando la superficie, unitele alle vongole con acqua fredda e sale fino per farle spurgare minimo mezz'ora.
  • Togliete la testa ai pesci e mettetele da parte. Togliete le interiora al pesce e preparate dei filetti da poter inserire senza lische e pelle nel brodetto. Pulite la seppia e tagliatela a listarelle. Lavate bene gli scampi.
  • Preparate il trito di aglio e prezzemolo.
    In una pentola fate imbiondire leggermente il trito di aglio nell'olio di oliva, unite i pomodori secchi dissalati con acqua tiepida, aggiungete quindi il prezzemolo tritato finemente (se avete le teste del pesce mettetele adesso), schiacciate bene le teste nel soffritto e aggiungete 2 litri di acqua fredda. Fate bollire, schiumate e cuocete finchè il liquido del fumetto non si riduce.
    Filtrate bene questo fumetto di pesce, io prendo anche le guance dai pesci, e mettete da parte tenendolo sempre al caldo.
  • Pulite bene la pentola e fate di nuovo un soffritto di aglio e prezzemolo poi unitele seppie tagliati a listarelle; fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento con coperchio rimestando di tanto in tanto finchè non si sarà formato un sughetto.
  • Aggiungete quindi l'aceto, la conserva, un poco di di sale - il pesce dona già sapore al brodetto e poi io ho messo anche i pomodori secchi nel brodetto, semmai aggiusterete alla fine - il pepe ed il fumetto caldo.
  • Portate a bollore lentamente a pentola coperta prima di aggiungere i pesci, avendo cura di iniziare con i più grossi e dopo 6/7 minuti aggiungendo quelli più piccoli e infine il bicchiere di vino.
    Cucinate a fiamma moderata senza muovere i pesci per circa 20 minuti.
  • Aggiungete per ultime le vongole, le cozze e gli scampi, poi terminate con una spolverata di prezzemolo tritato. Il tempo di cottura può variare secondo la quantità e la pezzatura del pescato, ma solitamente occorrono circa 40 minuti perché i pesci si inteneriscano.
    Controllare la cottura di ogni pesce con una forchetta.
    Se il sugo è troppo liquido, togliete il coperchio per farlo evaporare.
    Prima di servire il brodetto, rimettete il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto. Accompagnare con pane abbrustolito con olio in padella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

elide1, 10/07/2017

Meravigliosa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pesce al gratin, una ricetta semplice e gustosa
Pesce al gratin, una ricetta semplice e gustosa
6 porzioni
1 h 35 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare
4 porzioni
1 h 45 m
media
4.9 / 5
Ricetta Paella rapida con il cookeo
Paella rapida con il cookeo
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Filetto di merluzzo con vongole e piselli
Filetto di merluzzo con vongole e piselli
4 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Primi di pesce: le migliori ricette da preparare a casa Primi di pesce: le migliori ricette da preparare a casa Secondi di pesce: tante idee per preparare piatti unici Secondi di pesce: tante idee per preparare piatti unici

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota