Petitchef

Involtini speziati di cavolo verza

Portata principale
5 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
10 foglie di cavolo verza

150 g di riso

300 ml di brodo vegetale

1\4 di cipolla

2 spicchi d’aglio

6 cucchiai di passata di pomodoro

2 manciate di uva passa

2 cucchiai di mandorle a filetti

1\2 cucchiaino di semi di cumino

1\2 cucchiaino di cannella in polvere

200 g di carne macinata

2 cucchiai di parmigiano

3 cucchiai di pecorino

1 uovo

1 peperoncino

prezzemolo

olio d’oliva

sale

Preparazione

  • Per cominciare, preparare 300 ml di brodo vegetale, coprire e mettere da parte. In una pentola di acqua bollente leggermente salata, ammorbidire le foglie di cavolo per circa 3 min.
  • Scolarle e farle freddare. Dividere in due parti l’uva passa, le mandorle e la cannella in polvere. Pestare nel mortaio tutti i semi di cumino con metà della cannella in polvere.
  • Far soffriggere qualche secondo l’olio con la cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio schiacciato.
  • Aggiungere tre cucchiai di passata di pomodoro, una manciata di uvetta, una manciata di mandorle, la cannella e il cumino pestati. Far insaporire un paio di minuti, poi unire il riso e farlo tostare per altri cinque a fuoco medio.
  • A questo punto sfumare con un mestolo grande di brodo, salare e abbassare la fiamma. Quando il liquido si sarà assorbito, unire una manciata di prezzemolo tritato, togliere il riso dal fuoco e lasciarlo riposare.
  • Mettere 2 cucchiai di ripeno all’estremità di ogni foglia di cavolo. Arrotolare le foglie ripegando i lembi all’interno e cominciare a posizionare gli involtini nella teglia leggermente unta, facendo attenzione a schiacciarli bene fra di loro affinchè non si aprano.
  • A questo punto preparare il ripieno di carne, mescolando il macinato con i formaggi grattuggiati, l’aglio tritato finemente, un uovo, il resto dell’uva passa, delle mandorle, della cannella e del prezzemolo. Dividere il composto in 5 parti e farne delle polpette allungate. Arrotolare le polpette nelle rimanenti foglie di cavolo. Posizionare gli involtini di carne nella teglia, spoverare con il peperoncino sbriciolato e versarvi sopra 3 cucchiai di passata e il resto del brodo. Coprire bene con un foglio di alluminio e mettere nel forno già caldo a 190° per un’ora circa. Servire tiepidi o freddi nella loro salsina.

Foto

Involtini speziati di cavolo verza, foto 1Involtini speziati di cavolo verza, foto 2Involtini speziati di cavolo verza, foto 3Involtini speziati di cavolo verza, foto 4Involtini speziati di cavolo verza, foto 5Involtini speziati di cavolo verza, foto 6Involtini speziati di cavolo verza, foto 7Involtini speziati di cavolo verza, foto 8Involtini speziati di cavolo verza, foto 9

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Involtini di carne: le migliori ricette da preparare a casaInvoltini di carne: le migliori ricette da preparare a casaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaInvoltini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa.Involtini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa.

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota