Inseriamo nel boccale 1 litro d'acqua e portiamo a bollore 7 minuti. 100° vel. 1.
Mentre aspettiamo, laviamo i cespi d'indivia e li adagiamo interi nella campana del varoma, quando l'acqua bolle posizioniamo il varoma sul boccale e cuociamo 20 minuti. temp. varoma vel. 2.
Nell'attesa tagliamo il provolone a fettine e lo speck a listarelle. Accendiamo il forno e portiamolo a 180°.
Imburriamo una pirofila con una parte del burro, quando l'indivia e cotta togliamola dal varoma dividiamola a metà e allineamola nella pirofila saliamo e pepiamo leggermente.
Aggiungiamo le fette di provolone, distribuiamo sopra il restante burro a pezzetti, cospargiamo con le listarelle di speck, pepiamo e inforniamo 15 minuti. a 180°
Il piatto è pronto. Servitelo direttamente in tavola con la pirofila finchè il formaggio è ancora filante.