Petitchef

Gnocchetti sardi con zucchine e pomodorini confit

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per il condimento :

Preparazione

  • Per i pomodorini confit : Lavare i pomodorini privandoli del picciolo, asciugarli e tagliarli a metà. Disporre i pomodorini su una teglia rivestita di carta forno, posizionandoli con la parte tagliata verso l'alto.
  • Tritare finemente l'aglio e, in una ciotolina, mescolarlo assieme ai tre cucchiai d'olio. Irrorare i pomodorini con l'intingolo, dopo di che spolverarli con i due cucchiaini di zucchero, l'origano, il pepe e un po' di sale. Cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 150° per circa un'ora e mezzo, in modo da disidratarli parzialmente.
  • Per il condimento : Lavare le zucchine sotto acqua corrente, asciugarle e tagliare via le due estremità. Affettare le zucchine a rotelle spesse circa 3-4 mm e metterle da parte. In una padella piuttosto larga, scaldare l'olio assieme ai due spicchi d'aglio divisi a metà, fino a farli dorare.
  • Aggiungere a questo punto le zucchine, insaporirle nell'olio mescolandole delicatamente e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. Mescolare di tanto in tanto le zucchine, sempre con delicatezza per evitare di smembrarle, e solo a cottura ultimata aggiustare di sale e pepe.
  • Sciacquare le foglie di basilico e di maggiorana, asciugarle e tritarle grossolanamente, aggiungendole poi al condimento di zucchine. Portare a bollore una pentola piena d'acqua salata e cuocervi la pasta leggermente al dente.
  • Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nella padella col condimento di zucchine accendendo nuovamente il fuoco. Mescolare per un minuto circa, aggiungendo solo all'ultimo i pomodorini confit preparati in precedenza.
  • Servire con una grattugiata di ricotta salata fresca ed una spolverata di pepe.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota