Petitchef

Fregola con vongole veraci

Portata principale
2 porzioni
25 min
20 min
facile
Fregola con vongole veraci
  • (5.00/5 - 1 voto)
Fregola con vongole veraci
 
Fregola sarda risottata con vongole veraci e salsa di pomodoro

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
120 gr di fregola sarda

600 gr di vongole veraci fresche

100 gr di passata di pomodoro

2 spicchi d’aglio

Olio extra vergine di oliva


Un pizzico di peperoncino

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Prezzemolo (tritato)

Preparazione

  • Tappa 1 - Fregola con vongole veraciIniziate col preparare le vongole :
    Dopo averle lasciate spurgare in acqua salata e averle sciacquate bene esternamente, fatele aprire in un tegame largo a fuoco vivace con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio, poco peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco.

    Quando si saranno tutte aperte, spegnete il fuoco e fatele raffreddare leggermente, scolatele dal loro liquido e sgusciatene buona parte, lasciandone qualche cucchiaiata con il guscio. A parte, filtrate il liquido con un colino molto fitto, in modo da eliminare tutte le impurità e la sabbia residua.
  • Tappa 2 - Fregola con vongole veraciIn un tegame a parte, fate rosolare un altro spicchio d’aglio con olio extra vergine, aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e fatela sobbollire per qualche minuto. Versate nel sugo il liquido filtrato delle vongole, quando avrà ripreso il bollore mettete nella pentola anche la fregola e mescolate bene.
  • Procedete con la cottura della fregola lasciandola bollire a fuoco basso nel sughetto di vongole e pomodoro, rigirandola di frequente come fosse un risotto. Mi raccomando non aggiungete sale perché il liquido è già molto saporito.
    Il tempo di cottura è di circa 12-15 minuti, controllate comunque quanto scritto sulla confezione, verso la fine aggiungete le vongole sgusciate, in modo che vadano a riscaldarsi e ad insaporire la preparazione. Se il liquido non dovesse essere sufficiente e la fregola con vongole dovesse asciugarsi prima di giungere a cottura, potete aggiungere uno o due mestoli di acqua calda o brodo vegetale.
  • Tappa 4 - Fregola con vongole veraciQuando la fregola con vongole veraci sarà cotta e avrà assunto la consistenza di un risotto all’onda, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite, aggiungendo nei piatti qualche vongola con il guscio.




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente!Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente!Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima scegli il menu per il Pranzo di Natale?
Vota