Petitchef

Fiore di pan brioche salato

Adoro i dolci ma … non disdegno il salato.

Voglio condividere con voi questo “fiore salato” che è molto bello da vedere, riempie la tavola da solo, ma è anche strabuono; mio marito e mia figlia lo hanno adorato.

Stuzzicherie
10 porzioni
3 ore
35 min
media

Ingredienti

10

10 gr Sale fino:

Preparazione

  • Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente ed unire lo zucchero mescolando fino allo scioglimento completo degli ingredienti.
  • Versare il latte nella planetaria, aggiungere l’ uovo intero, l’olio, le due farine setacciate ed il sale (in questo ordine) ed impastare il tutto, ad una velocità media con l’attrezzo “K”, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar lievitare l’impasto per almeno 1 ora, finchè il composto non raddoppia di volume.
  • Trascorso il tempo dividere l’impasto in tre parti uguali.
  • Utilizzando il mattarello stendere la prima parte su un foglio di carta forno e formare una sfoglia rotonda; farcire la sfoglia con metà dose degli ingredienti del ripieno alternando salumi e formaggio.
  • Stendere il secondo panetto ottenendo un’altra sfoglia, appoggiandola sulla prima coprendo gli ingredienti del ripieno.
  • Farcire anche questa seconda sfoglia con il resto degli ingredienti del ripieno, stendere infine anche il terzo panetto di impasto e adagiandolo sulle altre due sfoglie.
  • Appoggiate una tazzina al centro delle sfoglie, sarà il cuore del vostro fiore.
  • Partendo dal cerchio ottenuto tagliare la sfoglia ottenendo 16 petali. Per dar forma ai petali del fiore prendere due fette per volta e girarle due volte su se stesse in senso opposto e verso l’esterno.

    Unire tra loro le estremità e rigirandole un po’ sotto il petalo in modo da impedire che possano aprirsi. Ripetere l’operazione per ogni coppia di fette, a fine lavorazione, si otterrà un fiore con 8 petali.
  • Trasferire il fiore in una teglia e lasciarlo lievitare altri 40-50 minuti a temperatura ambiente o nel forno spento. Riscaldare il forno a 200 gradi, nel frattempo spennellare la superficie del fiore con il tuorlo sbattuto. Cuocere il fiore per 30-35 minuti circa.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Brioche butchy - brioche senza burro
Brioche butchy - brioche senza burro
8 porzioni
4 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Pan brioche soffice
Pan brioche soffice
8 porzioni
4 h 30 m
media
4.5 / 5
Ricetta Stella di pan brioche al cioccolato
Stella di pan brioche al cioccolato
8 porzioni
1 h 25 m
media
5 / 5
Ricetta Cheesecake con pan brioche
Cheesecake con pan brioche
8 porzioni
9 h 40 m
facile
5 / 5
Ricetta Pan brioche leopardo - video ricetta
Pan brioche leopardo - video ricetta
6 porzioni
4 h 10 m
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Strudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospiti Strudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota